Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La morte della regina Elisabetta ha scosso in modo profondamente l’opinione pubblica mondiale e ovviamente ha avuto ripercussioni anche su The Crown, la serie televisiva di Netflix che negli ultimi anni ne ha raccontato la storia e ha contribuito a renderla una figura ancora più pregnante del nostro immaginario comune. Secondo quanto riportato da varie testate, infatti, le riprese della sesta stagione della produzione firmata da Peter Morgan verranno sospese in segno di rispetto per il lutto nazionale che attraverserà il Regno Unito nei prossimi dieci giorni.
La morte di Elisabetta II arriva a poche settimane dall’arrivo proprio sulla piattaforma di streaming della quinta stagione: come consuetudine ogni due cicli di episodi, infatti, nelle puntate in arrivo il prossimo novembre la sovrana sarà interpretata da una nuova attrice, ovvero Imelda Staunton. Al momento non è previsto un rinvio del lancio della nuova stagione, mentre il set della sesta stagione sarà messo in stand-by per un po’: “The Crown è una lettera d’amore per la regina. Non ho altro da aggiungere ora se non silenzio e rispetto”, ha scritto lo stesso Morgan al magazine americano Deadline: “Mi aspetto che allo stesso modo fermeremo le riprese in segno di rispetto”. D’altronde già nel 2016 anche il regista di alcuni episodi Stephen Daldry aveva ventilato questa opportunità in caso di morte della regina: “Nessuno di noi sa quando sarà ma sarebbe giusto e corretto mostrarle rispetto, un tributo semplice e un segno di riguardo”, aveva dichiarato all’epoca.
Prima di Staunton a interpretare la regina Elisabetta in questa produzione c’erano state Claire Foy e Olivia Colman. Nonostante alcune fonti vicine alla famiglia reale avessero preso di mira le serie per alcune inesattezze storiche e per l’attenzione minuta nei confronti di alcuni fatti personali dei reali, sembra che la sovrana non avesse mai espresso pubblicamente un’opinione al riguardo né ci sono conferme che l’abbia mai vista. A quanto sappiamo la quinta stagione di The Crown si concentrerà sugli anni Novanta fino alla morte di Lady Diana, mentre la sesta e ultima arriverà fino agli anni Dieci.