Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Diversi film presenti alla Mostra del Cinema di Venezia usciranno nelle sale questo mese: da Il signore delle formiche di Gianni Amelio a L’immensità di Emanuele Crialese, a Don’t Worry Darling di Olivia Wilde con il compagno Harry Styles. Ma ci sono anche il ritorno in sala di Avatar, in attesa del secondo capitolo del film di James Cameron (a dicembre) e di Maigret, questa volta interpretato da Gerard Depardieu, oltre all’action movie Memory con spietato Liam Neeson e una cattiva Monica Bellucci.
Il signore delle formiche – dall’8 settembre
Gianni Amelio sforna un film sulla violenza e l’ottusità della discriminazione raccontando la vicenda vera del drammaturgo Aldo Braibanti (Luigi Lo Cascio), che negli anni ‘60 fece scalpore perché processato per aver sottomesso alla propria volontà, in senso fisico e psicologico, Ettore, un giovane allievo. Il professore finì per essere condannato a nove anni di reclusione. Il rapporto tra i due era consensuale.
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’immensità – dal 15 settembre
Emanuele Crialese affronta il suo film più personale. Ne L’immensità affronta la storia di una famiglia e di Clara, una madre (Penélope Cruz) alle prese con un matrimonio allo sfascio e con la trasformazione della primogenita, Adriana, una dodicenne che rifiuta il suo nome, la sua identità e vuole convincere tutti di essere un maschio. Questa ostinazione porta ancora più scompiglio in famiglia.