venerdì, Aprile 19, 2024

Honda, oltre 10 nuovi motocicli elettrici entro il 2025

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Honda ha fornito qualche nuovo dettaglio per quanto riguarda il suo piano di elettrificazione delle due ruote. L’azienda giapponese ha in programma di lanciare 10 o più motocicli elettrici su scala mondiale entro il 2025 e punta a 3,5 milioni di unità all’anno (ossia, il 15% del totale) nel 2030. Il costruttore si impegnerà a raggiungere la neutralità carbonica di tutti i prodotti scooter e moto entro il 2040, attraverso l’accelerazione dell’elettrificazione. Contestualmente, Honda punta a raggiungere la neutralità carbonica di tutti i suoi prodotti e delle attività aziendali entro il 2050.

ELETTRIFICAZIONE E NON SOLO


image

Honda racconta che per soddisfare le richieste dei clienti e le normative ambientali di tutto il mondo, produce moto che vanno dalle piccole commuter alle grandi tourer. Parlando strettamente dei modelli elettrici, il marchio giapponese evidenzia che devono affrontare sfide come peso e prezzo. Dunque, la loro domanda dipende ampiamente dagli incentivi e dalle normative dei governi, oltre che dalla disponibilità delle infrastrutture per la ricarica.

Proprio per questo, Honda sottolinea che continuerà a sviluppare i motori a combustione interna pur sempre accelerando sull’elettrificazione, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica di tutti i suoi prodotti moto entro il 2040. Honda porterà quindi avanti le sue iniziative per ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai motori a combustione interna, sviluppando al contempo modelli alimentati a combustibili neutrali come le miscele di benzina ed etanolo.

image
imageimage

Entrando nei dettagli, il costruttore giapponese lancerà sul mercato 10 nuove commuter e motociclette elettriche entro il 2025. Honda si concentrerà, per esempio, sui modelli commuter elettrici per uso business, ideali, per esempio, per effettuare le consegne di piccoli pacchi, e che già offre in alcuni Paesi asiatici. Per l’uso privato, Honda ha in programma di lanciare due modelli EV commuter tra il 2024 e il 2025 tra Asia, Europa e Giappone. Inoltre, vista l’espansione del mercato dei piccoli scooter elettrici, Honda ha in programma di lanciare cinque modelli compatti ed economici entro il 2024 tra Asia, Europa e Giappone, oltre alla Cina.

E parlando strettamente delle moto, sulla base della piattaforma EV MOTO in fase di sviluppo, Honda ha in programma di lanciare tre grandi modelli tra Giappone, USA ed Europa tra il 2024 e il 2025. Arriverà anche una piccola due ruote a batteria per i ragazzi. Honda svilupperà ed espanderà la sua piattaforma di moto elettriche, lavorando su batterie, PCU e motori per la migliore integrazione con lo chassis.

image

Per quanto riguarda le batterie, Honda sottolinea una cosa molto interessante e cioè che sfrutterà le sue risorse puntando a integrare nelle sue moto le batterie allo stato solido al momento in via di sviluppo. Il costruttore giapponese punterà molto anche sul battery swap. Al riguardo, ricordiamo che Honda partecipa ad un consorzio che si impegna a promuovere lo scambio delle batterie.

image

Infine, Honda lavorerà anche su software per offrire ai suoi clienti soluzioni di valore aggiunto come, per esempio, percorsi ottimali in base all’autonomia residua dei mezzi elettrici, informazioni sulle postazioni di ricarica ed altro. Da Honda, dunque, informazioni molto interessanti. A questo punto non rimane che attendere maggiori dettagli su ogni nuovi singolo modello elettrico che Honda lancerà nei prossimi anni.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mean Girls, sei un vero fan? Dimostralo con il nostro quiz

Nel lontano 2004 ha fatto il suo debutto nelle sale un film che sarebbe diventato un’icona della cultura pop,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img