martedì, Settembre 27, 2022

Per il campeggio ecco Boulder, la roulotte che ricarica l’auto elettrica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Colorado Teardops ha annunciato di aver completato lo sviluppo della sua roulotte progettata per estendere l’autonomia di un’auto elettrica. Si chiama Boulder ed è pensata per risolvere il problema di autonomia dei veicoli elettrici utilizzati per trainare rimorchi pesanti come possono essere, appunto, le roulotte. Non si tratta del primo progetto di roulotte per auto elettriche ma la soluzione sviluppata da questa azienda è comunque interessante.

Le auto elettriche hanno potenza e coppia più che sufficiente per poter tranare un rimorchio, anche molto pesante. Il problema è che l’autonomia cala drasticamente. La conseguenza è che ci si dovrà fermare molte più volte a ricaricare. Si tratta di un bel problema visto che attaccata al gancio di traino ci sarà un’ingombrante roulotte. Il campeggio con un’auto elettrica diventa, dunque, più complicato.

L’idea alla base di questa roulotte è molto semplice ed è quella di permettere di funzionare come una sorta di power-bank attraverso il quale ricaricare l’auto elettrica. Nello specifico, questo modello dispone di una batteria da 75 kWh che può essere ricaricata in corrente continua fino ad una potenza massima di 60 kW. Quando serve, è possibile utilizzare l’energia contenuta in questo accumulatore per ricaricare l’auto elettrica.

In questo modo è possibile estendere l’autonomia del veicolo evitando di dover effettuare molte soste presso le stazioni per la ricarica. Secondo la società, grazie al contributo della batteria della roulotte, la percorrenza dell’auto che traina dovrebbe addirittura essere superiore a quella dichiarata dal costruttore.

Boulder presenta anche una forma a goccia per avere un minore impatto a livello aerodinamico. Misura 3,7 metri ed offre uno spazio interno per 4 persone. A quanto pare, Colorado Teardrops sta lavorando anche con una casa automobilistica il cui nome non è stato menzionato. Le prime consegne di questa roulotte inizieranno il prossimo anno. I prezzi partono da 55 mila dollari.

Questa società ha comunicato anche di stare lavorando a due ulteriori modelli di roulotte con batteria. Si tratta di versioni molto più grandi pensate per offrire un’esperienza premium essendo dotate di bagno, doccia, cucina e di tanti altri comfort. Questi modelli potranno disporre di batterie con una capacità fino a 200 kWh.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La missione Dart è riuscita: per la prima volta nella storia abbiamo deviato un asteroide

Centrato in pieno. Alla fine, lo schianto è stato proprio come pianificato: all'1:14 di martedì 27 settembre, la navicella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img