venerdì, Marzo 29, 2024

Con gli avatar su Whatsapp avremo una crisi d'identità online

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Su Whatsapp stanno per sbarcare gli avatar. Dopo averli visti su Facebook e Instagram, anche l’app di messaggistica sta lavorando all’introduzione delle immagini virtuali che prenderanno il posto della nostra immagine del profilo o del nostro volto quando faremo una videochiamata. Proprio come le memoji di Apple, anche l’avatar di Whatsapp ricalcherà i nostri tratti somatici prendendo spunto da una nostra foto o lasciandoci libertà assoluta di personalizzazione: sarà possibile cambiare il colore degli occhi, il taglio dei capelli, la corporatura e tutto ciò che attiene al riconoscimento della persona, ma sarà possibile anche ricreare un personaggio a seconda dei propri interessi. Oppure potrai decidere di sfruttare la stessa immagine che hai creato sugli altri social del gruppo Meta approfittando dello stesso store in cui puoi acquistare gadget, gioielli magliette, vestiti ufficiali e tantissimo altro ancora. 

L’avatar al posto nostro

Come dimostrato dalle anticipazioni di Wabetainfo, l’avatar 3D di Whatsapp ci consentirà di cambiare foto profilo, “mascherarci” in videoconferenza o utilizzarlo come base di partenza per una serie di adesivi animati da condividere in chat per esprimere le più variegate emozioni e per un’interazione più divertente coi propri contatti. Al momento si tratta di una funzionalità ancora in fase di test per cui sarà necessario attendere alcune settimane prima di poter vedere i nuovi avatar comparire sulle app per iOS e Android.  

Così gli avatar ci portano nel metaverso

Quel che è certo è che si tratta di un passo fondamentale per lo sbarco dell’app nel metaverso in via di costruzione negli uffici di Menlo Park nonché un adeguamento allo standard oramai dilagante sulle app di messaggistica. Dopo il boom degli avatar alla fine degli anni Novanta, sembrava che la tendenza a trasformarci in cartoon virtuali fosse stata messa in soffitta per sempre prima che la mania recente nei confronti del prossimo universo virtuale ne risuscitasse le ambizioni. Al netto delle critiche che hanno investito Meta per la qualità degli avatar, si tratta del tassello finale di virtualizzazione delle nostre esperienze che rischia di farci perdere anche l’ultimo pezzetto di identità personale online. Quando l’intelligenza artificiale farà altri passi avanti guadagnando un buon livello d’interazione in chat sarà davvero difficile distinguere una conversazione tra umani e robot in un mondo popolato soltanto da avatar.  

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img