venerdì, Ottobre 7, 2022

Il 4 ottobre esce No Sleep Till Shengal, il nuovo libro di Zerocalcare

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La casa editrice Bao Publishing ha annunciato in queste ore l’uscita di No Sleep Till Shengal, il nuovo libro di Zerocalcare. Il fumettista romano torna a occuparsi di temi di stretta attualità, in quanto la sua nuova opera racconta il viaggio che ha compiuto nella primavera del 2021 in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde. In queste pagine l’autore ne documenta le condizioni di vita e la lotta per la libertà, ma testimonia anche le numerose difficoltà del viaggio, in quanto più volte la delegazione italiana è stata respinta ai vari check point delle diverse forze si spartiscono il controllo del suolo iracheno.

Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama ‘terrorismo’ ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente”, si legge nella sinossi ufficiale del volume, che conterà 208 pagine, “e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’Occidente”. Con questo nuovo progetto Zerocalcare torna al resoconto politico e civile di una parte di mondo che gli sta molto a cuore, continuando quello che aveva iniziato nel 2016 con Kobane Calling e che aveva portato avanti in diverse altre opere e occasioni pubbliche.

No Sleep Till Shengal, il cui titolo fa riferimento alla cittadina nel nord-ovest dell’Iraq al confine con la Siria, nota anche coi nomi di Sinjar o Shingal, uscirà in tutte le librerie e fumetterie il prossimo 4 ottobre. L’uscita sarà anticipata da un’anteprima con la presenza di Zerocalcare il 3 ottobre a Milano, per poi essere supportata da un tour di presentazioni e “disegnetti” con tappe a Roma, Firenze, Torino, Napoli, Bari, Palermo e Bologna.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Wired Next Fest, cosa seguire oggi venerdì 7 ottobre

Rita Elvira Adamo, cofondatrice della Rivoluzione delle seppie, Stefano Sotgiu, economista pubblico e promotore del progetto Bulzi, Alessia Zabatino,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img