venerdì, Ottobre 7, 2022

Toyota bZ3, la berlina elettrica rivale della Tesla Model 3 debutterà in Cina

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Toyota ha in programma di lanciare diversi nuovi modelli elettrici nel corso dei prossimi anni come parte della sua strategia di elettrificazione annunciata lo scorso anno. Piano che prevede di portare sul mercato vetture a batteria per tutti i segmenti. Tra le novità che arriveranno in futuro c’è la berlina Toyota bZ3 che punta ad entrare in concorrenza con modelli del calibro della Tesla Model 3.

Questo modello sarà sempre basato sulla nuova piattaforma E-TNGA sviluppata appositamente per le auto elettriche e già utilizzata, per esempio, per il SUV elettrico bZ4X. Secondo un rapporto di Autocar, la futura berlina elettrica del costruttore giapponese debutterà inizialmente sul mercato cinese. Il motivo di questa scelta sarebbe da ricercarsi nel fatto che in Cina le berline piacciono ancora mentre in mercati come quello americano e quello europeo sono i SUV i modelli più ricercati.

Se le vendite dovessero andare bene è possibile poi che la bZ3 possa arrivare anche in Europa dove, comunque, stanno debuttando sul mercato diverse berline elettriche di marchi cinesi come la NIO ET5 e XPENG P5. Secondo le specifiche pubblicate sul sito web del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese, la Toyota bZ3 potrà contare su potenze comprese tra 180 e 241 CV e avrà un peso compreso tra 1.710 e 1.840 kg. La velocità massima raggiungerà i 160 km/h. Nessun dato, invece, per quanto riguarda l’autonomia. Per quanto riguarda le misure, la berlina sarà lunga 4.725 mm, larga 1.835 mm e alta 1.475 mm.

Sul fronte tecnico pare che questo modello giapponese possa utilizzare le batterie Blade sviluppate da BYD. Infatti, Toyota, in passato, aveva creato una joint venture con l’azienda cinese per la ricerca e lo sviluppo di batterie per le auto elettriche da lanciare sul mercato cinese.

La berlina elettrica di casa Toyota sulla carta appare una vettura interessante. Non rimane che pazientare e attendere l’arrivo di ulteriori novità sullo sviluppo di questo modello. Il lancio sul mercato potrebbe avvenire tra il 2023 e il 2024. Dunque, c’è tutto il tempo per saperne di più. Nel frattempo, si attendono ancora i dettagli sul lancio italiano del SUV elettrico bZ4X.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bombe atomiche tattiche, cosa sono

È notizia delle ultime ore: il presidente russo Vladimir Putin starebbe preparando un test nucleare ai confini dell’Ucraina. Ne...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img