lunedì, Novembre 28, 2022

Adam Levine è ormai diventato un meme

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

È la combinazione perfetta tra l’immedesimazione in una celebrità – vedere una persona dall’immagine così curata che scrive cose imbarazzanti per esprimere un sentimento che tutti noi abbiamo provato nella vita – e l’assurdità del tutto“, racconta Amanda Brennan, responsabile delle tendenze dell’agenzia di marketing Xx Artists. Don Caldwell, direttore del sito Know Your Meme, concorda con l’analisi di Brennan: “È come se [i messaggi di Levine, ndr] fossero stati scritti da un adolescente, il che fa sì che si prestino perfettamente a diventare un meme“.

Il “bottino” rappresenta solo una delle perle nascoste nei presunti messaggi di Levine. Negli ultimi giorni è diventato virale anche un altro messaggio in due parti del cantante: “È davvero irreale quanto sei sexy / Mi sconvolge” (“It is truly unreal how fucking hot you are / Like it blows my mind“). Se estrapolato dal suo contesto e messo nelle mani dei creatori di meme del web, quello che a prima vista sembra un commento sull’aspetto fisico di una donna può diventare, tra le altre cose, in un’ode ai bastoncini di mozzarella o una reinterpretazione della favola di Riccioli d’Oro, giocando sull’ambivalenza dell’aggettivo hot (traducibile sia come “bollente” che come “sexy”).

I presunti messaggi di Levine a Stroh funzionano come meme grazie alla loro universalità. Da un lato, è facile mettersi nei panni del cantante (la maggior parte di noi riesce a immaginarsi di rimanere senza parole davanti al fascino di un’altra persona), mentre dall’altro la loro vaghezza fa sì che possano essere trasferiti su altri oggetti o in altri scenari. 

Anche il fatto che la vicenda sia pruriginosa aiuta: “Le storie controverse rendono più avvincenti  i meme“, spiega Joe Federer, ex responsabile della strategia dei brand di Reddit., secondo cui i messaggi su Instagram di Levine sono “già carichi di significato“.

Utile distrazione

L’idea di impicciarsi nelle fantasie di uno dei musicisti più noti al mondo è tanto discutibile quanto comprensibile. Inoltre, alle persone piace far scendere dal piedistallo le celebrità, soprattutto in contesti come questo, quando cioè i loro problemi possono sembrare ancora più insignificanti.

La gente già odia i Maroon 5 – sottolinea Turvy – sono come i Nickelback del soft rock da bar hipster. Adam Levine è un musicista estremamente famoso da una vita. A un certo punto è stato anche indicato come uomo più sexy del mondo da People”.

Lo scandalo e la possibilità di far di Levine il bersaglio delle frecciate online, poi, rappresenta anche un gradito tonico che può aiutare ad affrontare la terribile attualità raccontata dai media.

Negli ultimi anni gran parte del nostro mondo ha dovuto confrontarsi con una posta in gioco così alta che può essere un sollievo scherzare su un argomento di leggero senza troppe ripercussioni“, spiega Brennan. O meglio, senza troppe ripercussioni per chi crea i meme. Levine, nel frattempo, è sottoposto all’equivalente moderno della gogna.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired UK.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Criptovalute, il crac di Ftx e il rischio contagio

Il lato positivo è che Genesis tratta prevalentemente con clienti istituzionali, come family office (società che gestiscono il patrimonio...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img