venerdì, Dicembre 9, 2022

Ita Airways e Certares: primi passi insieme, ma per il closing ci vorrà tempo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La trattativa per la vendita di Ita Airways al fondo Certares – affiancato per la parte commerciale da Delta Air Lines e Air France-Klm – procede, a passi misurati, dopo il vertice che si è svolto ieri a Roma tra le due parti.

Un incontro “costruttivo”, in un “clima di piena collaborazione” svelano oggi diversi quotidiani, ma l’aspettativa è sempre quella di una decisione da prendersi “in tempi brevi”. Tempistica che però, nella realtà dei fatti, potrebbe allungarsi fino a due-tre mesi prima della chiusura definitiva dell’iter di vendita, con la firma dei contratti. Nel  mezzo, come si legge da Il Corriere della Sera, dovranno arrivare i via libera dell’Antitrust e della Commissione Ue, che necessiteranno di “alcune settimane”.

La proposta del fondo Usa prevede l’acquisto del 50% più un’azione di Ita Airways per circa 350 milioni di euro, cui aggiungerà poi altri 600 milioni di ricapitalizzazione. Sempre secondo le indiscrezioni trapelate dopo l’incontro, Certares non interverrà con un proprio piano industriale per lo sviluppo di Ita Airways, ma utilizzerebbe quello già esistente come base di partenza. Una volta entrato nell’azionariato Certares potrebbe inserire “elementi migliorativi”, in particolare sul lato commerciale e grazie alle sinergie con Delta Air Lines ed Air France-Klm.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Getir si mangia i concorrenti di Gorillas

La turca Getir, l’azienda pioniera nella consegna a domicilio della spesa e attiva anche in Italia a Roma e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img