venerdì, Marzo 29, 2024

Tata Tiago EV, nuova auto elettrica da 10.000 euro per il mercato dell'India

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Tata Motors punta a voler essere protagonista del processo di elettrificazione del mercato auto dell’India. Il costruttore ha già lanciato alcune vetture a batteria per questo mercato. Per accelerare la transizione del Paese verso la mobilità elettrica, la casa automobilistica ha svelato la nuova Tata Tiago EV che punta tutto sull’accessibilità visto che sarà proposta ad un prezzo interessante tale da renderla l’elettrica più economica del mercato auto dell’India.

Infatti, tale modello si potrà acquistare a partire da 849.000 rupie che, al cambio attuale, sono circa 10.700 euro. Gli ordini sono già aperti con le prime consegne attese per gennaio 2023

CARATTERISTICHE TECNICHE


image

Ovviamente, visto il prezzo non ci si deve aspettare specifiche tecniche particolari. Tata Tiago EV è un modello pensato principalmente per un utilizzo urbano e a corto raggio. L’auto sarà proposta con due tagli di batteria. La versione base può contare su di un accumulatore da 19,2 kWh, mentre la più costosa, su di una batteria da 24 kWh. Tata Motors dichiara un’autonomia, rispettivamente, di 250 km e 315 km. Attenzione, però, si tratta di valori riferiti al ciclo di omologazione indiano. I valori reali di percorrenza, viste le capacità delle batterie, saranno sicuramente inferiori.

Il motore elettrico dispone di una potenza di 45 kW con la batteria da 19,2 kWh o di 55 kW con l’accumulatore da 24 kWh. Coppia di 110 Nm o di 114 Nm. Lato prestazioni, il costruttore parla di un’accelerazione da 0 a 60 km/h, rispettivamente, in 6,2 secondi o in 5,7 secondi.

In corrente alternata, sarà possibile ricaricare le batteria a 3,3 o a 7,2 kW a seconda del caricatore montato. Sorprendentemente, il costruttore offre pure il supporto alla ricarica rapida in corrente continua anche se non vengono fornite indicazioni sulla potenza massima. Le misure della Tata Tiago EV sono 3.769 mm lunghezza x 1.677 mm larghezza x 1.536 mm altezza, con un passo di 2.400 mm.

Per la casa automobilistica, questo modello è molto importante visto che nasce per incentivare il passaggio alla mobilità elettrica grazie ad un prezzo accessibile e a costi di gestione contenuti. Secondo gli analisti, proprio per queste caratteristiche tale modello potrebbe ricevere ordini consistenti. Nel corso dei mesi vedremo se la strategia di Tata Motors avrà avuto successo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img