venerdì, Marzo 29, 2024

Cosa seguire al Wired Next Fest, se ti interessi di politica e diritti

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Anche quest’anno all’edizione milanese del Wired Next Fest, in programma dal 7 all’8 ottobre 2022 alla Fabbrica del vapore, in viale Procaccini 4, ci saranno ospiti che da anni si battono per i diritti umani fondamentali. Il tema centrale del festival è il futuro della democrazia. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito, mentre il programma è in continuo aggiornamento.

La prima giornata del festival si aprirà con l’intervento di Stella Assange, moglie e legale di Julian Assange, il giornalista australiano fondatore di Wikileaks, attualmente detenuto nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito. Partendo dalla vicenda del marito, Stella Assange parlerà di libertà di stampa nel mondo occidentale. 

Della libertà di espressione in Russia, alla luce dell’invasione dell’Ucraina, invece, se ne occuperanno Sergei Davidis e Olga Podoplelova. Davidis è oggi un dissidente russo rifugiato a Vilnius, in Lituania, per la sua posizione sull’invasione dell’Ucraina. Prima del fatidico 24 febbraio 2022, giorno dell’attacco russo, è stato per 12 anni a capo del programma di sostegno ai prigionieri politici e membro del Consiglio presso il Memorial Human Rights Center di Mosca, mentre oggi è alla guida del progetto indipendente Sostegno ai prigionieri politici. Memorial. Insieme a Podoplelova, capo del dipartimento di contenzioso e patrocinio della fondazione no profit Russia Behind Bars, Davidis parlerà delle condizioni dei 420 prigionieri politici in Russia.

Le democrazie tutelano e valorizzano le differenze? Haim Baharier, autore, filosofo ermeneuta ed esperto del pensiero ebraico, analizzerà come la cabala ebraica può diventare una risorsa per la convivenza delle diversità nella società. Stabile a Hong Kong, dove abita ormai da anni, la giornalista e autrice Ilaria Maria Sala sarà al Wired Next Fest insieme al giornalista e fondatore dell’agenzia editoriale China Files, Simone Pieranni, per analizzare il passaggio della regione dal controllo britannico a quello cinese e le conseguenze. La sua ultima opera è uscita nel 2019 e si intitola Pechino (Una città)

Con la pandemia i dati sono stati messi al centro del dibattito pubblico e dell’informazione. Di open data in vari ambiti, Pnrr e medici obiettori di coscienza parleranno al Wired Next Fest Davide Del Monte, fondatore dell’associazione no profit info.nodes e la giornalista Sonia Montegiove, che da anni è in prima linea per un software libero. La pandemia di Covid-19 ha avuto anche un ruolo centrale nella crisi del neoliberismo, precedentemente iniziata con la globalizzazione: analizzerà questo fenomeno, legato alla diffusione del populismo, il sociologo Paolo Gerbaudo insieme a Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos Italia. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img