giovedì, Aprile 25, 2024

Che cosa sappiamo dei sottomarini nucleari russi Belgorod

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il sottomarino atomico russo K329 Belgorod starebbe operando nel mar glaciale Artico e l’ipotesi è che potrebbe essere in procinto di condurre un test di lancio del drone Poseidon, un siluro guida autonoma capace di trasportare un ordigno nucleare per circa 11mila chilometri. È stata Repubblica a dare la notizia, citando un’informativa della Nato che avrebbe messo in allarme i comandi alleati.

Il Poseidon, noto anche con il nome in codice progetto Status-6, è un veicolo sottomarino senza pilota a propulsione nucleare. Lungo 24 metri e largo 1,6, può viaggiare a una profondità di circa un chilometro e a una velocità di 100 chilometri all’ora. La sua gittata è di circa 11mila chilometri e può essere lanciato solo da quattro sottomarini russi di classe Belgorod, presumibilmente ancorati nella città costiera di Severodvinsk, vicino alla Finlandia. 

Creati per condurre una guerra nucleare su larga scala, i Belgorod sono lunghi 184 metri e larghi 18. Si tratta del risultato di una modifica ai progetti dei sottomarini nucleari sovietici di classe Oscar II. Pensati inizialmente nel 1992 come incrociatori lanciamissili sottomarini, i Belgorod sono stati modificati per il trasporto di veicoli subacquei senza equipaggio, cioè i droni sottomarini, e condurre operazioni speciali.

Dopo quasi 30 anni, il primo Belgorod è stato consegnato alla marina russa solamente nel 2019 e i testi di stato, incominciati nel 2020, sono ancora in corso. Sono tuttora i più grandi sottomarini mai costruiti al mondo e oltre ai 6 Poseidon, può trasportare anche un piccolo sommergibile senza equipaggio di classe Paltus.

Per quanto imponenti, gli unici quattro Belgorod in dotazione alla marina russa sono ancora in fase di sperimentazione, esattamente come i droni Poseidon. Il timore della Nato è che la Russia stia conducendo nel mare Artico proprio le esercitazioni necessarie ad affinare il loro impiego in guerra. In ogni caso, un loro impiego reale a breve termine sembra escluso.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Crittografia end-to-end, l'Europol dichiara guerra

L'Ufficio di polizia europeo (Europol) ha diffuso una dichiarazione per chiedere la rimozione della crittografia end-to-end dalle app di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img