giovedì, Aprile 18, 2024

Museo del Tessuto di Prato, un autunno tra mostre, eventi ed iniziative

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ripartono le attività al Museo del Tessuto con tanti appuntamenti per approfondire i temi delle mostre in corso.
La programmazione inizia con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo prevista in tutta Italia domenica 9 ottobre. Per l’occasione il Museo propone il laboratorio motorio “La danza delle righe e dei pois” sul tema del “ritmo” che parte dall’osservazione dei motivi decorativi dei tessuti esposti alla mostra Due secoli di Textile e Fashion Design. (riservato  ai bambini di 4/6 anni, domenica 9 ottobre alle ore 17.00, ingresso gratuito).
Alla stessa mostra – che racconta le trasformazioni del design nel tessile e nella moda tra Sette e Novecento – il Museo dedica altri cinque appuntamenti:
Sabato 22 ottobre (in replica sabato 26 novembre) ore 17.00 è la volta di “Vestiti impossibili per avventure impossibili”. Un laboratorio creativo per la fascia 4/6 anni per diventare piccoli stilisti.
Domenica 23 ottobre  ore 16.30 “Guanti da paura” attende i bambini più grandi (7/10 anni), con un laboratorio a tema Halloween.
Sabato 12 novembre (in replica sabato 10 dicembre) ore 17.00 i tessuti stampati di Gio Pomodoro saranno oggetto dell’attività “Un viaggio in Tasmania” per i bambini 4/6 anni.

Alla mostra “Mr and Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell” sono invece dedicati tre incontri tra novembre e dicembre, tutti dedicati ai bambini della fascia 7/10 anni.
Agli straordinari e particolarissimi abiti di carta creati da Ossie Clark e presenti in moda è dedicato un laboratorio in calendario domenica 13 novembre e in replica domenica 11 dicembre sempre alle 16.30. “Paper dress: quando la carta si trasformò in abito” prevede la visita alla mostra e la creazione di un proprio personalissimo abito in carta.
“Lanciamoci in pista. A tempo di musica” cercherà di calare i partecipanti nell’atmosfera della Londra degli anni Sessanta. Domenica 27 novembre alle ore 16.30 musica, moda e danza saranno gli ingredienti di questo laboratorio creativo.
Tariffa per tutti i laboratori 5 euro Info e prenotazioni sul sito www.museodeltessuto.it/eventi/

Grazie alla sponsorizzazione tecnica di Unicoop Firenze, il Museo ha inoltre organizzato un ciclo di visite guidate alla mostra “Mr and Mrs Clark” che si svolgeranno il sabato o la domenica ore 17 secondo un calendario stabilito.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Israele, le proteste dei dipendenti di Google

Tra i lavoratori fermati a New York ci sono anche gli ingegneri informatici Hasan Ibraheem e Zelda Montes, oltre...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img