domenica, Aprile 2, 2023

Bonus trasporti, come richiederlo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il bonus trasporti è la misura che il governo ha introdotto dal mese di settembre per sostenere pendolari, famiglie di studenti fuorisede e tutte le categorie di cittadini che utilizzano i mezzi pubblici per effettuare i propri spostamenti, per esempio i pensionati. 

Il contributo, erogato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims), può raggiungere un massimo di 60 euro mensili per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale. Possono richiederlo, per sé o per un minore a carico, solo le persone fisiche che nel 2021 abbiano percepito un reddito non superiore ai 35mila euro.

Cosa c’è da sapere sul bonus trasporti

  1. Come richiederlo
  2. Come spenderlo
  3. È possibile chiederlo più volte?
  4. I finanziamenti

Come richiederlo

Per ottenere il sostegno, è necessario richiederlo sul sito del Mims, accedendo al servizio con lo Spid o inserendo i dati della propria carta d’identità elettronica (Cie). Sul portale dovranno essere inseriti nome e cognome del richiedente, codice fiscale dello stesso richiedente o del beneficiario, qualora quest’ultimo dovesse essere un minore a carico, e il reddito 2021 dello stesso, oltre all’importo del bonus richiesto.

Come spenderlo

Il buono deve essere utilizzato per acquistare un unico abbonamento, entro il mese solare di emissione: per esempio, chi lo ottiene il 12 ottobre dovrà spenderlo entro il 31. Oggetto dell’acquisto dovrà poi essere un abbonamento mensile, annuale o valido comunque per più mesi e relativo ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e a quelli di trasporto ferroviario nazionale

Il bonus trasporti non può inoltre essere ceduto: può utilizzarlo solo il beneficiario, il cui nome è collegato al codice identificativo univoco emesso dal Mims.

È possibile chiederlo più volte?

Il bonus trasporti può essere richiesto più volte dallo stesso beneficiario, fino al raggiungimento dell’importo massimo erogabile, a patto che le varie domande siano effettuate in mesi diversi. L’1 ottobre il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha affermato che da questo mese, il secondo di operatività della misura, “sarà possibile richiedere nuovamente il bonus per abbonamenti mensili, per chi ne abbia già utilizzato uno nel mese di settembre o per abbonamenti annuali per coloro che non ne abbiano fatto ancora richiesta nel mese scorso”. 

Coloro che hanno beneficiato del contributo acquistando un abbonamento mensile il mese scorso potranno dunque chiederlo nuovamente, per un risparmio complessivo di massimo 120 euro tra settembre e ottobre.

I finanziamenti

La misura è stata introdotta dal decreto Aiuti, attraverso il quale l’esecutivo ha stanziato 79 milioni di euro per finanziarla. Al fondo sono poi stati aggiunti ulteriori 101 milioni con il decreto Aiuti bis. In seguito ai rifinanziamenti a opera del decreto Aiuti ter, la cifra totale a copertura del contributo è stata alzata a 190 milioni.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Donne, l'odio online va di pari passo con gli attacchi ai diritti

In Italia, le donne in politica più soggette a campagne di disinformazione e odio sono quelle che sostengono i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img