Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dal 2023 sarà possibile intrattenere i passeggeri a bordo delle auto Bmw trasformando la vettura in una sorta di piccola sala giochi grazie alla tecnologia AirConsole che sfrutta gli ampi display montati sui cruscotti delle vetture di nuova generazione e non necessitando nemmeno dei controller, dato che basterà sfruttare gli smartphone personali. L’accordo tra Bmw e AirConsole metterà a disposizione una collezione di titoli di tipo casual pensati per tutte le età che potranno tornare molto utili in situazioni come per esempio traffico intenso e code oppure mentre si sta ricaricando la batteria dei modelli elettrici oppure ibridi. Ecco come funzionerà questo sistema votato alla semplicità, che potrebbe aprire la via a contenuti videoludici sempre più presenti anche nel segmento automotive.
In modo del tutto simile a ciò che ormai avviene da tempo sugli aerei, i lunghi viaggi in auto potrebbero diventare sempre più ricchi di intrattenimento visto che oltre alla musica già accessibile da decenni tramite radio o riproduttori musicali e, più di recente, ai display integrati o opzionali in grado anche di mostrare contenuti video, potrebbero sbarcare a bordo anche i videogame. Bmw ci prova con un accordo con AirConsole, un servizio pensato per il casual gaming che sfrutta display di ogni tipo come monitor di pc oppure smart tv per riprodurre un catalogo di ora 180 titoli che vanno dallo sport (come calcio o golf) a giochi piattaforma o endless run o di strategia oppure ancora di corse o quiz da controllare attraverso lo smartphone.
Basta infatti scegliere un titolo dall’elenco e poi inquadrare un codice QR con lo smartphone così da mostrare sul touchscreen i tasti virtuali per interagire over-the-air col gioco, sfidando anche altri utenti in un multiplayer locale. Sulle auto avverrà lo stesso, ma invece che aprire i giochi su pc o sulla tv, tutto passerà dai display integrati. “Con AirConsole sfrutteremo tecnologie innovative combinate con un’ampia varietà di giochi divertenti e multiplayer. Questo renderà ogni situazione di attesa all’interno del veicolo, come la ricarica, un momento piacevole” ha affermato Stephan Durach – Senior Vicepresidente Bmw Group Connected Company Development. Il debutto della partnership avverrà nel 2023, tra gli altri produttori che hanno già integrato giochi sulle auto c’è anche Tesla grazie al performante hardware interno che può supportare anche titoli di ultima generazione.