martedì, Settembre 26, 2023

BMW porta i videogiochi all'interno del sistema infotainment

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’intrattenimento in auto è un aspetto che le case automobilistiche stanno curando sempre di più. Non si può non ricordare, per esempio, Tesla che offre una piattaforma che consente di eseguire all’interno dell’infotainment videogiochi, anche complessi. La possibilità di offrire alle persone l’opportunità di passare del tempo all’interno del veicolo giocando, magari mentre si sta ricaricando l’auto nel caso dei modelli elettrici, sta attirando sempre di più i costruttori.

BMW, per esempio, ha annunciato di aver scelto AirConsole, una piattaforma di gioco della società svizzera di software N-Dream, per portare i cosiddetti “casual game” all’interno del sistema infotainment delle sue vetture.

SI PARTE DAL 2023


image

Al momento, i dettagli di questa interessante novità sono ancora pochi. Dunque, a partire dal prossimo anno, le auto dotate del “Curved Display” (schermo della strumentazione da 12,3 pollici + display touch dell’infotainment da 14,9 pollici) e dunque del sistema infotainment iDrive 8, potranno eseguire questa piattaforma che permetterà di accedere a semplici giochi con cui passare un po’ di tempo divertendosi.

La tecnologia offerta dalla piattaforma AirConsole consente di distribuire i giochi over-the-air e di controllarli tramite smartphone. Dunque, una volta scelto e scaricato il gioco, basterà effettuare la scansione di un QR code con uno smartphone per collegare il dispositivo mobile al gioco per utilizzarlo come controller.

Con AirConsole sfrutteremo tecnologie innovative combinate con un’ampia varietà di giochi divertenti e multiplayer. Ciò renderà ogni situazione di attesa all’interno del veicolo, come la ricarica, un momento piacevole.

image

Sulla carta, quindi, una novità decisamente interessante. Purtroppo, mancano ancora molti dettagli. Per esempio, non sappiamo quanto sarà ampio il catalogo dei giochi e soprattutto se ci sarà un costo da sostenere. Informazioni che molto probabilmente arriveranno quando sarà il momento del lancio di questo nuovo servizio.

Che modelli potranno disporre di questa novità? BMW parla solamente del requisito della presenza del Curved Display. Dunque, i giochi dovrebbero essere disponibili su tutti i più recenti modelli del costruttore tedesco come la BMW i4, la BMW iX e la BMW X1/iX1. Anche su questo punto, comunque, si attendono dettagli più precisi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

India, cos'è il virus Nipah che sta mettendo in allarme il paese

Anoop e il suo team sapevano di dover muoversi rapidamente: non esistono trattamenti autorizzati per il Nipah, né tantomeno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img