mercoledì, Settembre 27, 2023

Euro 7, ci siamo quasi: mercoledì 12 ottobre arrivano le nuove regole

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Finalmente sembra che ci siamo davvero. Secondo quanto riporta Automotive News Europe, la Commissione Europea dovrebbe finalmente presentare domani 12 ottobre la versione definitiva di Euro 7, cioè la nuova normativa sulle emissioni inquinanti che dovranno rispettare, in futuro, i nuovi veicoli commercializzati in Europa. C’è voluto diverso tempo per arrivare a definire le nuove regole. Come abbiamo avuto modo di vedere, ci sono stati pure diversi rinvii e non sono mancate le polemiche visto che le nuove normative potrebbero portare verso la fine dell’era dei motori endotermici.

La nuova normativa andrà a limitare ulteriormente le emissioni dei veicoli endotermici relativamente a inquinanti nocivi come particolato, idrocarburi e monossido di carbonio. Euro 7 andrà a sostituire la normativa Euro 6 che è in vigore dal 2014. Come accennato in precedenza, probabilmente si tratterà della normativa che accompagnerà i motori benzina e diesel verso la fine della loro storia.

Come sappiamo, dal 2035, se non ci saranno cambiamenti, arriverà lo stop alla vendita dei nuovi modelli endotermici. Ma la fine di questi propulsori potrebbe anche arrivare prima. Diverse case automobilistiche, infatti, hanno già fatto sapere che gli ingenti investimenti necessari per sviluppare unità in grado di rispettare le nuove normative non hanno senso visto che dal 2035 si potranno vendere solamente nuove vetture ad emissioni zero.

Proprio negli ultimi giorni, Stellantis ha affermato che i motori benzina e diesel potrebbero “morire” già nel 2027. Con la pubblicazione della nuova normativa finalmente si potrà avere un quadro più chiaro degli scenari che si apriranno nei prossimi anni per il mondo automotive. In ogni caso, quando dovrebbero entrare in vigore le nuove normative? Non prima del 2025/2026. Infatti, anche se domani la Commissione Europea presenterà il testo definitivo, successivamente si dovranno affrontare una serie di passaggi che porteranno alla decisione su quando l’Euro 7 entrerà effettivamente in vigore.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Fentanyl, la strage silenziosa

Il Dipartimento della salute di New York ha riferito che l'81 per cento dei decessi per overdose nella città...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img