venerdì, Giugno 9, 2023

Mistaman: il video di Luce nell'ombra è un'opera autogenerativa surreale

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il rapper trevigiano Mistaman ha sempre orbitato in un mondo tutto suo, basti ripensare agli ultimi due album Realtà aumentata (2016) e L’universo non esiste (2019). Un punto di vista di diverso che guarda oltre la realtà. In attesa del suo prossimo album in arrivo entro fine 2022, ci godiamo Luce nell’ombra, il nuovo singolo che arriva dopo Sempre In Piedi. Luce e ombra nel loro contrapporsi ed essere una l’opposto dell’altra, giocano un ruolo centrale nel brano dove il beat oscuro di Dj Shocca è la struttura perfetta su cui far attecchire le barre ruvide che sa tirare fuori Mistaman, ma che allo stesso tempo vengono avvolte dall’arrangiamento jazz dei cori e di Ze In The Clouds.

Il singolo è accompagnato da un video che possiamo guardare in anteprima e che è pura arte visuale autogenerativa. Ultimamente siamo totalmente rapiti dalle potenzialità dell’AI e dall’autogenerazione di immagini, tipo Dall-E che permette di creare immagini dando un input testuale, oppure ritratti di persone che non esistono o ancora, “allargare” quadri famosi dipingendo sfondi famosi che non esistono. Anche a Wired, per la copertina dell’ultimo numero, ci siamo affidati a un’intelligenza artificiale per disegnare la nostra ultima cover con Midjourney. In questo caso, per il videoclip di Mistaman, si è sfruttato un algoritmo grafico che genera immagini seguendo fedelmente il testo. 

Mistaman ci ha spiegato la scelta e cosa lo ha portato a questo:  “Da un po’ di tempo mi sono appassionato all’arte generativa con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. La possibilità di convertire un testo in video mi attira molto perché di fatto nel rap ho sempre ricercato la possibilità di evocare immagini mentali nell’ascoltatore e mi affascina vedere come, partendo da delle parole chiave, i miei testi vengano allucinati da un’intelligenza artificiale. Il risultato è un’esperienza onirica che dà l’idea di un viaggio nell’inconscio coerente con il mood introspettivo del pezzo”.

L’effetto che ne deriva è straniante ma allo stesso tempo ritmato dalle parole e dai beat. Un viaggio surreale tra algoritmi e arte.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mercedes potrà vendere veicoli in California con guida automatizzata di livello 3

Il Dipartimento dei veicoli a motore (Dmv) della California ha dato il via libera lo scorso 8 giugno a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img