Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ci siamo, Samantha Cristoforetti è pronta per rientrare dallo spazio dalla sua seconda missione. L’astronauta è diventata comandante della Stazione Spaziale Internazionale lo scorso 28 settembre, diventando la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.
La Nasa fornirà una copertura in diretta delle operazioni di rientro per la missione SpaceX Crew-4. Nasa e SpaceX puntano alle 23:41 di giovedì 13 ottobre, per lo splashdown e la conclusione del volo Crew-4, che conclude una missione scientifica durata quasi sei mesi per gli astronauti Bob Hines, Kjell Lindgren, Jessica Watkins e Samantha Cristoforetti.
La navicella spaziale SpaceX Dragon dovrebbe sganciarsi dalla stazione spaziale mercoledì 12 ottobre per iniziare il viaggio di ritorno. Le condizioni meteorologiche rimangono una variabile, perché si sta tenendo traccia dell’andamento di un fronte freddo che dovrebbe passare sopra le aree di splashdown al largo del Golfo e delle coste atlantiche della Florida. Il team della missione continuerà a monitorare le condizioni con un’altra previsione del tempo sei ore prima del distacco della navicella. Ulteriori finestre per il distacco sono comunque disponibili anche giovedì 13 ottobre
Come seguire l’evento in diretta
Tutte le fasi potranno essere monitorate su Nasa Television, sull’app della Nasa, e sul sito dell’agenzia spaziale.
Si partirà alle 16.05 di mercoledì 12 ottobre con il saluto della Crew-4 ai compagni e la cerimonia del passaggio di consegne sulla Stazione Spaziale per poi proseguire alle 23.00 circa con la chiusura del portellone e il distacco della navicella (all’una di notte di giovedì). Lo splashdown è previsto per giovedì 13 ottobre alle 23.41.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.