martedì, Settembre 26, 2023

Apple è sempre più una banca

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Apple è pronta a lanciare un’altra iniziativa sul fronte dei servizi finanziari, dopo che negli ultimi anni erano stati già resi operativi Apple Pay, le carte di credito Apple Card e i sistemi di prestito e pagamento a rate. Il 13 ottobre la casa di Cupertino ha infatti annunciato un’alleanza con la nota banca di investimenti statunitense Goldman Sachs grazie alla quale sarà possibile per gli utenti statunitensi possessori di carta di credito Apple Card depositare automaticamente il loro Daily Cash su conti “ad alto rendimento”.

Il Daily Cash – lanciato insieme alla carta di credito Apple Card nel 2019 – è sostanzialmente un cashback, ovvero un meccanismo grazie al quale l’utente può recuperare una parte delle spese effettuate attraverso il portafoglio digitale Apple Wallet, tra l’1 e il 3% dell’importo a seconda del tipo di acquisto. La possibilità di recuperare il cashback e depositarlo in un conto bancario collegato è già operativa da tre anni. La novità annunciata ieri è che i possessori di Apple Card avranno la possibilità di aprire un conto di risparmio ad alta remunerazione nella Goldman Sachs. Sarà chiamato “Savings” e il Daily Cash vi potrà essere depositato automaticamente ogni qualvolta un utente effettui un acquisto. Il tutto senza che siano previste né commissioni né un tetto minimo di deposito

Savings consente agli utenti di Apple Card di aumentare i loro premi Daily Cash nel tempo, risparmiando anche per il futuro – ha detto Jennifer Bailey, la vicepresidente di Apple e Wallet –. Savings offre ancora più valore al Daily Cash, offrendo uno strumento facile da usare progettato per aiutare gli utenti a gestire le proprie finanze in modo più sano”. Non sono stati forniti dettagli su quando effettivamente la funzionalità sarà disponibile negli Stati Uniti. Per l’Italia, i tempi saranno presumibilmente molto lunghi, dato che per il momento Apple non ha attivato Apple Card in Italia, sia a causa della mancanza di un partner bancario – che negli Stati Uniti Apple ha trovato proprio in Goldman Sachs – sia a causa del quadro normativo nostrano, che richiede tempi molto lunghi per l’approvazione di una nuova tipologia di carta di credito.

L’operazione di Apple dimostra ancora una volta l’ambizione del colosso dell’industria tech di ritagliarsi uno spazio anche nel campo della finanza. Ambizione emersa ormai otto anni fa all’annuncio di Apple Pay e poi sviluppatasi nel tempo con l’introduzione di servizi sempre più numerosi e vari relativi al settore. “Hanno già l’Apple Wallet. Vogliono fornire una sorta di esperienza di viaggio nel credito – ha detto della compagnia l’ad della banca di investimenti JPMorgan Jamie Dimon lo scorso giugno –. Se muovi denaro, tieni denaro, gestisci denaro, presti denaro, sei una banca.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

India, cos'è il virus Nipah che sta mettendo in allarme il paese

Anoop e il suo team sapevano di dover muoversi rapidamente: non esistono trattamenti autorizzati per il Nipah, né tantomeno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img