Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Per molti sarà ricordato come Rubeus Hagrid, il guardiacaccia di Hogwarts e tra i protagonisti della saga di Harry Potter. Robbie Coltrane è morto all’età di 72 anni. L’attore inglese, il cui vero nome è Anthony Robert McMillan, ha recitato in molti film, dalla saga di James Bond a quella del maghetto creato dalla penna di J.K.Rowling. A confermare la notizia, come riporta il Guardian, è stato il suo agente.
Partito dal teatro, dopo alcune apparizioni in tv, negli anni Ottanta Coltrane si ritaglia una nome nelle commedie alternative inglesi con Ben Elton, Emma Thompson e Rik Mayall. Nel 1987 viene consacrato con Tutti frutti, serie tv su una band rock scozzese che vince i Bafta. A quel punto si spiana la strada per ruoli di maggior peso, tra cui Falstaff nell’Enrico V con la regia di Kenneth Branagh. Arrivano le scritture per due film della saga di James Bond, in Golden Eye e Il mondo non basta, dove interpreta un agente del Kgb. Lo vediamo anche in Ocean’s Twelve, tra le varie produzioni statunitensi a cui prende parte.
La consacrazione definitiva arriva però con il ruolo di Rubeus Hagrid, guardiacaccia della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e grande amico di Harry Potter, negli adattamenti per il grande schermo dei libri di Harry Potter. Harry Potter e la pietra filosofale, nelle sale nel 2001, rilancia la sua carriera e la sua fama internazionale, portandogli nuovi lavori, specie per la tv inglese.
Nato a Rutherglen, uno dei più antichi borghi scozzesi, il 30 marzo 1950, Coltrane è morto il 14 ottobre 2022 a Falkirk, insediamento a metà strada tra Edimburgo e Glasgow. Appassionato di auto d’epoca, Coltrane soffriva di osteoartrosi, che negli ultimi due anni lo aveva costretto su una sedia a rotelle. Ha recitato in oltre 50 film, tra cui Van Helsing, Le parole che non ti ho detto e la Vera storia di Jack lo Squartatore.