Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nel post pandemia il digitale ha aiutato a far crescere il turismo. Il trend è rilevato dall´Osservatorio Innovazione Digitale nel turismo della school of management del Politecnico di Milano, che è stato presentato durante la seconda giornata del Ttg Travel Experience nel quartiere fieristico di Rimini.
In particolare, secondo la ricerca, la componente digitale nel mercato dei trasporti cresce in valore assoluto del +84% rispetto al 2021, toccando quota 11,2 miliardi di euro e attestandosi a -6% sul 2019. Per quanto riguarda il mercato ricettivo, gli acquisti online crescono del +32% per un totale di 14,9 miliardi e registrando un aumento del 2% sul dato pre-pandemia.
«La voglia di tornare a viaggiare sta portando i turisti a superare anche la reticenza per la crescita delle tariffe, pur ricercando sempre maggior sicurezza e fiducia; in questo senso, il digitale si conferma un asset fondamentale per recuperare la competitività dell´intero settore e supportare gli operatori nel proporre nuovi modelli di business sempre più customer-centric e in cui la sostenibilità sta acquisendo un ruolo da protagonista» conclude Eleonora Lorenzini, direttrice dell´Osservatorio del Politecnico di Milano.