Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Harrison Ford è l’ultima megastar ad aver ceduto alle sirene del Marvel Cinematic Universe. Dopo qualche giorno di ipotesi e rumor, è arrivata finalmente la conferma ufficiale, ripresa anche da Hollywood Reporter: l’attore 80enne prenderà il posto di William Hurt, scomparso lo scorso marzo, nel ruolo del generale Thaddeus E. Ross. La prima occasione sarà Captain America: New World Order, il quarto film dedicato al supereroe a stelle e strisce, il primo che vedrà come protagonista il Sam Wilson interpretato da Anthony Mackie. Il film, diretto da Julius Onah, già regista di The Cloverfield Paradox e Luce, è previsto in uscita nel maggio 2024, ma Ford sarà al centro anche di Thurderbolts, in uscita nel luglio 2024 e incentrato su un team di antieroi formato da ex villain (e il soprannome del generale Ross è, non a caso, “Thunderbolt”).
Il personaggio di Ross, appunto interpretato in origine da Hurt, era apparso per la prima volta ne L’incredibile Hulk del 2008, quando il gigante verde era interpretato da Edward Norton prima di passare il testimone a Mark Ruffalo (nel primissimo Hulk del 2003, fuori dal Marvel Cinematic Universe, lo stesso personaggio aveva il volto di Sam Elliot). Il Ross di Hurt aveva poi fatto il suo ritorno nel 2016 in Captain America: Civil War, per poi tornare anche in Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e infine anche, nel 2021, nell’action con Scarlett Johansson Black Widow. Purtroppo Hurt è scomparso nella prima parte dell’anno: l’attore de Il grande freddo, Il bacio della donna ragno e Jane Eyre di Zeffirelli aveva da tempo un cancro alla prostata.
Toccherà dunque a Harrison Ford sostituirlo: sebbene sia il suo primo ruolo all’interno del Marvel Cinematic Universe (e bisognerà capire quanto il suo personaggio sarà rilevante e presente nelle prossime fase di questo franchise), l’attore non è affatto nuovo alle saghe cinematografiche, soprattutto quelle targate Disney. Ovviamente è stato l’Han Solo di Star Wars ma anche il mitico archeologo Henry Walton “Indy” Jones Jr.: proprio il quinto film di Indiana Jones uscirà nel giugno 2023, ma sarà – per sua stessa ammissione – l’ultima volta in cui interpreterà il personaggio, lasciandosi dunque libero per il generale dei fumetti.