venerdì, Aprile 19, 2024

Il capo della sicurezza informatica tedesca è stato licenziato per le connessioni con la Russia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Martedì 18 ottobre la ministra dell’interno tedesca Nancy Feaser ha sollevato dall’incarico con effetto immediato Arne Schoenbohm, capo dell’agenzia nazionale per la sicurezza informatica, per contatti con persone coinvolte nei servizi di sicurezza russi. La notizia – riportata dal noto settimanale di news Der Spiegel – era attesa da diversi giorni dopo che la scorsa settimana la stessa ministra dell’interno della Germania aveva chiesto un cambio di presidenza al vertice dell’agenzia e annunciato l’inizio di un’investigazione nei confronti di Schoenbohm.

L’Ufficio federale per la sicurezza informatica (Bsi) è l’agenzia governativa della Germania che si occupa di garantire la sicurezza delle applicazioni e installazioni informatiche, la sicurezza della rete internet, la crittografia e la certificazione dei prodotti di sicurezza. Arne Schoenbohm – che era a capo dell’agenzia dal 2016 – è stato messo sotto scrutinio dopo che alcune sue connessioni con la Russia risalenti alla sua attività precedente erano stati evidenziati dal comico tedesco Jan Boehmermann nel corso di uno show satirico la scorsa settimana. Tali connessioni erano già state svelate in passato, ma in seguito allo show del comico la questione è rapidamente arrivata al centro dell’attenzione mediatica, inducendo la ministra dell’Interno a procedere con il licenziamento immediato.

Prima di diventare il capo del Bsi, nel 2012, Schoenbohm ha contribuito a fondare il Cyber security council Germany, un gruppo di lobby registrato come associazione di volontariato, di cui fanno parte diversi imporanti politici tedeschi e che è nota per essere vicina a diverse imprese operative nel settore degli armamenti, della sicurezza e della sorveglianza. Già nel 2019 la rivista tedesca Ard Kontraste ha pubblicato un’inchiesta in cui ne svelava legami con associazioni e organizzazioni statali russe. Poi, il 7 ottobre 2022, la rivista Zdf Royale ha pubblicato un articolo in cui ha denunciato i legami personali tra Schoenbohm e la società di sicurezza informatica Protelion Gmbh – anch’essa membra del gruppo – che sarebbe di proprietà di Infotecs, una società di sicurezza informatica fondato da un ex membro del Kgb, la principale agenzia di sicurezza, servizio segreto e polizia segreta dell’Unione Sovietica. Tale membro del Kgb avrebbe ricevuto, tra le altre cose, una medaglia al valore da parte del presidente russo Vladimir Putin per i suoi servizi.

Per la verità, non è stato dimostrato che il legame tra Schoenbohm e Protelion esiste ancora oggi, ma la rivelazione ha sollevato interrogativi sulla sua capacità di giudizio in un momento in cui il livello di preoccupazione sulla vulnerabilità del sistema informatico nazionale è particolarmente alto anche a causa del conflitto in Ucraina che continua ad andare avanti. Un portavoce del ministero dell’Interno, nel confermare che Schoenbohm sarebbe stato sollevato dall’incarico ha evidenziato come sia stata “danneggiata la necessaria fiducia pubblica nella neutralità e imparzialità della sua leadership come presidente della più importante agenzia tedesca per la sicurezza informatica”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taylor Swift, i fan hanno scambiato il nuovo album per un fake AI

Giovedì Taylor Swift ha fatto una cosa in pieno stile Taylor Swift, postando su Instagram una storia con un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img