sabato, Giugno 10, 2023

M. Il figlio del secolo, Luca Marinelli sarà Mussolini nella serie tratta dal romanzo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

È stata annunciata alla Festa del cinema di Roma M. Il figlio del secolo, la nuova serie originale di Sky Original che sarà tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Antonio Scurati, che nel 2018 aveva anche vinto il Premio Strega per questo titolo. L’adattamento seriale in otto episodi, diretti da Joe Wright (Hanna, L’ora più buia) e scritta da Stefano Bises e Davide Serino, sarà prodotto appunto da Sky e The Apartment Pictures in collaborazione con Pathé. Le riprese dovrebbero partire già nelle prossime settimane negli studi di Cinecittà. Annunciato anche il protagonista che sarà Luca Marinelli: toccherà proprio all’attore di Non essere cattivo e Martin Eden interpretare il giovane Benito Mussolini.

La serie, così come il romanzo, racconta infatti la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere del Duce. Nei primi episodi, in particolare, si ripercorrerà la fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino ad arrivare al discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. La particolarità, accanto alla ricostruzione storica, sarà anche di raccontare il privato di Mussolini e le sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell’epoca. Il romanzo di Scurati, uscito per Bompiani nel 2018 e già tradotto in 46 paesi, è stato un grande successo con vendite di oltre 600mila copie, dando il via a una trilogia che comprende anche L’uomo della Provvidenza e, appena uscito, Gli ultimi giorni dell’Europa.

“Per un grande progetto come M. non potevamo che pensare a un talento autentico ed eclettico come Luca Marinelli, perfetto per un ruolo tanto complesso qual è quello di Mussolini. Un attore come pochi ce ne sono in Italia e nel mondo, che corteggiavamo da tempo e che siamo entusiasti di avere finalmente a bordo”, ha detto Nils Hartmann, vicepresidente esecutivo di Sky Studios Italia e Germania. “Sono estremamente felice del team artistico che abbiamo in M.: Joe Wright è perfetto perché amo il modo in cui ha affrontato in passato la complessità dell’animo umano e i dilemmi etici del potere, e amo anche il modo in cui riesce a cambiare genere”, gli fa eco Lorenzo Mieli, amministratore delegato di The Apartment Pictures. M. Il figlio del secolo arriverà prossimamente in esclusiva su Sky e Now in Italia e negli altri paesi in cui il brand è presente e sarà invece distribuito altrove da Fremantle.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Crispr, negli Stati Uniti arriva la prima insalata modificata con editing genomico

A maggio la startup Pairwise, che si occupa di editing genomico e ha sede in North Carolina, ha presentato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img