venerdì, Giugno 9, 2023

Ministri, la battaglia per il futuro governo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Le consultazioni per la formazione del nuovo governo sono cominciate. Secondo varie indiscrezioni trapelate sui giornali, la squadra dei ministri sarà formata da 23 persone, lo stesso numero del governo uscente di Mario Draghi. Ancora sembra esserci battaglia all’interno della maggioranza di destra su diverse nomine, tra cui Giustizia, Riforme e Agricoltura.

Nonostante inizialmente si fosse parlato di una possibile squadra di ministri tecnici, sembra invece che il nuovo governo sarà fortemente politico. Ipotesi che si è andata rafforzando anche a seguito della scelta di due presidenti delle camere, conosciuti per le loro idee particolarmente vicine all’estrema destra. I soli nomi “tecnici” rimasti sembrano quelli di Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, e di Orazio Schillaci, rettore dell’università di Tor Vergata, candidati per il ministero della Salute; di Antonio d’Amato, imprenditore ed ex presidente di Confindustria, in lizza per la Pubblica amministrazione o per la Transizione ecologica, e di Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, che potrebbe guidare il ministero della Cultura.

Primo incontro tra il capo dello Stato, Sergio Mattarella, e il presidente del Senato, Ignazio la Russa. Il primo giro si conclude il 21 ottobre con la delegazione della destra

La coalizione di destra sembra anche di voler optare per due vicepremier, cioè il forzista Antonio Tajani e il leader della Lega Matteo Salvini. A Salvini inoltre, potrebbe essere assegnato il ministero delle Infrastrutture, facendo sfumare così il suo sogno di tornare all’Interno. Resta ancora aperta la discussione su dove mettere la senatrice di Forza Italia Maria Elisabetta Alberti Casellati, che Silvio Berlusconi vorrebbe alla Giustizia. Tuttavia, Giorgia Meloni sembra insistere ancora con il nome del magistrato di Fratelli d’Italia Carlo Nordio, per questo Casellati resta il lizza anche per la Pubblica amministrazione e per le Riforme.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La collezione tech di MyFamily per cani e gatti

La linea Memopet di MyFamily mette a disposizione un vasto catalogo di prodotti per gli animali domestici che abbinano...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img