venerdì, Giugno 9, 2023

Mercedes sceglie Rock Tech Lithium per la fornitura di litio per le batterie

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Mercedes, come sappiamo, sta puntando molto sulle auto elettriche. Il suo ambizioso piano prevede anche la costruzione, attraverso i suoi partner, di una serie di fabbriche per la produzione di batterie. Per arrivare a realizzare gli accumulatori necessari per sostenere la costruzione delle auto elettriche è necessario, però, assicurarsi un’adeguata fornitura di materie prime. Proprio per questo, la casa automobilistica tedesca ha scelto Rock Tech Lithium per la fornitura di idrossido di litio nei prossimi anni.

In particolare, il costruttore riceverà annualmente una media di 10.000 tonnellate di idrossido di litio che permetteranno di realizzare batterie in grado di alimentare circa 150 mila vetture elettriche. La fornitura inizierà nel 2026. L’idrossido di litio sarà poi lavorato all’interno di uno stabilimento tedesco.

L’accordo prevede che entrambe le società collaborino alla creazione di una tabella di marcia per ottenere una produzione di idrossido di litio neutra in termini di CO2 entro la fine del 2030. Inoltre, prevede anche che tutto l’idrossido di litio fornito da Rock Tech provenga da siti minerari controllati dalla “Initiative for Responsible Mining Assurances“. Si tratta di un’alleanza di organizzazioni non governative, sindacati, comunità, investitori, società minerarie e acquirenti di materiali grezzi con oltre 50 membri diversi.

Questi soggetti lavorano insieme per sviluppare e stabilire standard rigorosi per l’estrazione responsabile delle materie prime. L’estrazione e la lavorazione”sostenibile” del litio permetterà a Mercedes di fare un ulteriore passo avanti nel riuscire a ridurre le emissioni di CO2 all’interno dell’intero ciclo di vita delle sue auto elettriche. Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes, ha commentato:

Questa notevole quantità di litio proveniente direttamente da Rock Tech aiuterà Mercedes a promuovere la localizzazione della produzione europea di celle batteria. Insieme ad ulteriori partnership di approvvigionamento, le 10.000 tonnellate di litio all’anno svolgeranno un ruolo chiave nel garantire la fornitura di litio per la nostra produzione di batterie in Europa, per aiutare a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di elettrificazione.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

La collezione tech di MyFamily per cani e gatti

La linea Memopet di MyFamily mette a disposizione un vasto catalogo di prodotti per gli animali domestici che abbinano...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img