Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nel 2016, per ogni officina attiva all’interno delle autofficine statunitensi, circolavano 225 auto e camion. Ora ci sono 246 veicoli per officina. Gli ingorghi pandemici nella catena di approvvigionamento di chip per computer e ricambi auto e la carenza di manodopera di tecnici automobilistici hanno aggravato il problema. Secondo CCC Intelligent Solutions, che vende software alle agenzie automobilistiche e assicurative, nel 2021 le auto hanno impiegato in media 2,1 giorni in più per essere riparate rispetto al 2019, per un totale di quasi 11 giorni.
Gli esperti del settore affermano che il problema non potrà che peggiorare: “In 10 anni, vedo molti meno negozi e molte più persone che cercano negozi”, afferma Rick White, che fa formazione ai proprietari di autofficine attraverso la sua società, 180biz. Un sondaggio del settore condotto alla fine dello scorso anno ha rilevato che il 96% delle officine ha segnalato ritardi, con un arretrato medio di programmazione di 3,4 settimane, rispetto alle 1,7 settimane della fine del 2019.
Se volete capire le crescenti complicazioni nel settore delle riparazioni auto, provate a fare un riallineamento su una nuova auto. Un’auto ha bisogno di un riallineamento quando sbanda da un lato o il volante vibra, una procedura che comporta la regolazione delle sospensioni, che collegano l’auto alle sue ruote. Una decina di anni fa, i riparatori che hanno parlato con Wired sostengono che ci voleva circa un’ora e mezza. Oggi, la stessa procedura richiede di solito tre o quattro ore e può arrivare fino a nove. Questo perché le auto più recenti sono dotate di sistemi avanzati di assistenza alla guida, in grado di mantenere le auto nella loro corsia, di rilevare gli angoli ciechi e di evitare le collisioni, funzioni che richiedono che l’auto abbia una solida padronanza della sua posizione nello spazio. Ciò richiede che i riparatori calibrino i sensori e le telecamere di un’auto che sono alla base di questi sistemi avanzati.
Alcune marche di veicoli possono essere calibrate solo con strumenti specializzati e costosi. Per cominciare, l’attrezzatura necessaria per garantire l’allineamento delle ruote di un’auto costa circa 70.000 dollari, afferma Lucas Underwood, presidente della L&N Performance Auto Repair di Blowing Rock, North Carolina. Poi servono gli obiettivi, che aiutano i sensori e i sistemi di telecamere dell’auto a orientarsi. Questi possono variare a seconda della casa automobilistica e costano circa 30.000 dollari per set.
In totale, l’acquisto degli strumenti e le regolazioni in officina per riparare solo alcune marche di auto possono costare centinaia di migliaia di dollari. Questo senza contare il costo della formazione dei lavoratori per l’utilizzo di questi strumenti, con le officine che pagano migliaia di euro all’anno per mantenere il proprio personale certificato per riparare auto specifiche. Investire per il futuro, quindi, può costare ai proprietari delle officine milioni di euro.