venerdì, Giugno 9, 2023

Perché la Ferrari F2003-GA di Michael Schumacher si chiama GA (e quanto vale)

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Possedere una delle macchine più vincenti nella storia della Ferrari, sedersi e impugnare il volante che è stato di Michael Schumacher. Un sogno che diventerà realtà per chi farà l’offerta più alta. Ebbene sì: la Ferrari F2003-GA del 2003 va all’asta da Sotheby’s, nel corso della Sotheby’s Luxury Week di Ginevra in programma il prossimo 9 novembre.

Una dedica speciale

Non una macchina qualsiasi, soprattutto perché a caratterizzarla sono quelle due iniziali, GA, che compaiono accanto alla sigla (F2003) con cui venne battezzata la 49° macchina nella storia del Cavallino in Formula 1.

GA, ovvero Gianni Agnelli, scomparso il 24 gennaio 2003, pochi giorni prima della presentazione della nuova macchina, avvenuta a Fiorano il 7 febbraio. Un evento che colpì tutta la famiglia Ferrari, che volle dedicare ad Agnelli la vettura di quell’anno.   

La F2003-GA era l’evoluzione della macchina precedente, la F2002 con cui Schumi aveva iniziato la stagione. Visti i risultati poco brillanti, la Ferrari decise di apportare alcune significative modifiche, facendo debuttare in Spagna la nuova vettura. E la F2003-GA non tradì le attese, vincendo subito al debutto per poi ripetersi anche in Austria e in Canada. Schumacher su quella macchina vinse cinque gare (compresa quella di casa a Monza), con tre pole position, tre giri veloci e altri due podi a Monaco e in Francia, e a fine stagione conquistò il suo sesto titolo mondiale (la Ferrari il quinto campionato costruttori consecutivo). 

Ecco quanto vale

Un gioiello, un pezzo di storia del motorsport, riportato recentemente in pista a Fiorano da Mick Schumacher, il figlio del grande Schumi, che all’epoca aveva solo quattro anni. La F2003-GA si presenta in condizioni perfette nel motore (un V10 da 845 cavalli in grado di arrivare fino a 19 mila giri) e nel telaio (il numero 229 nella storia del Cavallino), sottoposta a un check-up completo da parte dei meccanici di Maranello e accompagnata dalla certificazione Red Book Classiche da parte della Ferrari.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Infine, la domanda delle domande: ma quanto potrebbe costare? Impossibile prevedere l’andamento dell’asta, ma secondo gli esperti la F2003-GA potrebbe essere battuta per una cifra tra i 7 e gli 8,5 milioni di euro. 

Il pezzo è unico, questo è scontato, ma a renderlo ancora più speciale è il fatto che porta con sé anche la gloria dei successi e degli indimenticabili trionfi di Michael Schumacher. Per chi parteciperà all’asta, sedersi in quell’abitacolo potrebbe non avere prezzo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Robot aspirapolvere: il primo che ti evita di salire le scale (perché lo fa lui)

Tra i robot aspirapolvere in grado di mappare un'intera casa e quelli capaci di lavare i pavimenti, presto ci...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img