mercoledì, Marzo 22, 2023

Backup, le migliori dritte per eseguirlo senza intoppi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Un altro modo per eseguire il backup nel cloud è utilizzare un’applicazione che si connette a più servizi di archiviazione online. Questo metodo richiede un piccolo sforzo in più, ma consente di eseguire facilmente il backup dei dati su più servizi online da un’unica applicazione. Duplicati, la nostra scelta migliore, è in grado di gestire qualsiasi cosa, da un disco rigido esterno a servizi cloud come Aws di Amazon.

Per questo motivo consiglio Duplicati agli utenti più esperti. È uno strumento di backup gratuito e open source che si collega a quasi tutti i servizi di backup basati su cloud in circolazione.

Duplicati utilizza un’interfaccia basata sul web (in esecuzione locale sul computer) e offre un controllo molto preciso sui backup. È possibile impostare l’esecuzione dei backup come si desidera, da un anno a un’ora, e si può fare in modo che il servizio esegua o ignori il backup di qualsiasi cartella o file.

Se Duplicati non fa al caso vostro, un’altra opzione è Msp360 (l’ex Cloudberry, di cui è disponibile una versione gratuita con funzioni limitate. Un’ulteriore possibilità è Arq: il servizio ha funzionato bene durante i miei test – lo uso da anni e non ho mai avuto problemi – ma è difficile giustificarne il prezzo (49,99 dollari) quando Duplicati è gratuito.

Suggerimenti 

Un’avvertenza importante è che non ci si può fidare di nessun sistema di backup finché non lo usate per eseguire un ripristino dei dati. Sembra una sciocchezza, ma vi suggerisco di fare pratica prima di averne effettivamente bisogno. Se ci sono problemi nel sistema, è meglio scoprirli subito.

L’ultima cosa da considerare è ciò di cui volete fare il backup. Per la maggior parte degli utenti, si tratta di un mix di dati personali –  foto dei bambini, video, documenti importanti – e di cose meno personali, come i file multimediali scaricati e tutti i file di sistema che fanno funzionare i nostri pc.

Ci sono altre cartelle che vale la pena considerare, a seconda delle vostre abitudini. Per esempio, non ho mai eseguito il backup della cartella Download perché probabilmente sposterò i file scaricati altrove. Tuttavia, quando di recente il disco rigido è morto, la cartella con i file scaricati è andata perduta. Ho quindi deciso di aggiungerla al mio sistema di backup per assicurarmi che non succeda di nuovo.

Questa è la parte più importante del backup: assicuratevi di avere un sistema che funzioni come desiderate. Oggi con i prezzi sempre più bassi di dischi rigidi e servizi di archiviazione online, non ci sono scuse per non avere almeno due backup dei vostri dati.

Questo contenuto è apparso originariamente su Wired US. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ramadan: come funziona e perché l'inizio è stato posticipato di un giorno

È una delle più antiche tradizioni legate alla cultura e alla religione islamica: il Ramadan, nome che indica il...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img