Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo due anni difficili Starhotels torna nuovamente sopra quota 200 milioni di euro di fatturato. Il gruppo fiorentino, racconta Pambianco hotellerie, si appresta infatti a chiudere il 2022 con ricavi totali per 228 milioni; un risultato non solo enormemente superiore ai 75 milioni del 2021 (e ai 43 milioni di due anni fa), ma che si situa persino al di sopra sopra delle cifre dell’anno pre-Covid 2019, quando il gruppo toscano registrò un giro d’affari complessivo di 217 milioni.
A trainare le performance della compagnia la ripresa generale del comparto, a sua volta accelerata da un settembre che la presidente e amministratore delegato di Starhotels, Elisabetta Fabri, ha definito mese record della storia della società. Rispetto allo stesso periodo del 2019, le strutture del gruppo hanno infatti visto crescere le proprie tariffe medie (adr) del 41%, a parità di tassi di occupazione.
Sull’onda di tale trend, la compagnia prevede quindi di proseguire lungo il percorso di crescita anche nel prossimo anno, con una stima di incremento del fatturato compresa tra il 18% e il 25%, al netto naturalmente di eventi esogeni che potrebbero influenzare negativamente il comparto. A spingere verso ulteriori incrementi dovrebbe in particolare essere il ritorno dei mercati ancora impattati dagli effetti della pandemia, soprattutto quelli localizzati nell’area Asia Pacifico.