mercoledì, Febbraio 8, 2023

Argo AI a fine corsa, tecnologia su guida autonoma passa a Volkswagen e Ford

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Argo ha annunciato in una nota che “non continuerà la sua missione come azienda” e che la decisione “è stata presa in coordinamento con i nostri azionisti“. In occasione della pubblicazione dei risultati fiscali del terzo trimestre 2022, Ford ha reso nota l’intenzione di

spostare la propria spesa in conto capitale dai sistemi avanzati di assistenza alla guida L4 sviluppati da Argo AI alla tecnologia L2+/L3 sviluppata internamente. In precedenza Argo AI non era stata in grado di attrarre nuovi investitori. Di conseguenza, Ford ha registrato una svalutazione di 2,7 miliardi di dollari non-cash, al lordo delle imposte nel suo investimento in Argo AI, con una perdita netta di 827 milioni di dollari per il terzo trimestre.

Dal 2017 ad oggi, spiega Ford, “le cose sono cambiate“, e ora “è fondamentale sviluppare applicazioni L2+ e L3 che rendano il trasporto ancora più sicuro“. Ancora: “I sistemi di guida autonoma L4 sono molto lontani […], quelli avanzati L2+/L3 stanno già offrendo vantaggi reali ai clienti, favorendone una rapida adozione ed espandendo le nostre possibilità di guadagno e profitto“. In altre parole: prima i sistemi avanzati di assistenza alla guida – più redditizi – e poi, in futuro, la guida autonoma – ora non redditizia.

Parole analoghe vengono da Volkswagen, che in un comunicato stampa spiega di aver interrotto il suo investimento su Argo AI: “il Gruppo sta consolidando le proprie partnership di sviluppo: Volkswagen non investirà più in Argo AI“. Un terzo investitore – seppur di minor peso – è Lyft, che spiega tuttavia che l’uscita di scena di Argo AI non andrà a modificare i suoi piani di guida autonoma.

Scompare dunque uno degli attori più attivi del settore, e con lui terminano accordi importanti con realtà europee e d’oltreoceano: a titolo esemplificativo citiamo quello in corso con Walmart per la consegna dei prodotti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bard è il ChatGPT di Google e Baidu segue a ruota

Google e il suo rivale cinese Baidu hanno presentato a poche ore di distanza e in modo ufficiale i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img