venerdì, Marzo 29, 2024

Bollette agli sconti sulle accise di benzina e diesel, cosa ha deciso il governo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il Consiglio dei ministri ha varato nella serata del 21 novembre la nuova legge finanziaria da 35 miliardi, oltre a un decreto legge contenente misure urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti e di sostegno alla popolazione delle Marche, colpita dal terremoto.

Ma cosa prevede nello specifico il testo approvato dall’esecutivo?

  1. Misure contro il caro energia
  2. Bonus sociale bollette
  3. Misure contro l’inflazione
  4. Assegno unico per le famiglie con tre o più figli
  5. Premi di produttività detassati
  6. Assunzioni a tempo indeterminato
  7. Acquisto della prima casa
  8. Flat tax incrementale
  9. Scuole
  10. Pensioni
  11. Reddito di cittadinanza
  12. Tetto al contante
  13. Sospensione della plastic e della sugar tax
  14. Fondo garanzia pmi
  15. Ponte sullo Stretto
  16. Accise e Iva sui carburanti
  17. Per le Marche

In attesa dell’abrogazione, per il 2023 le persone occupabili riceveranno il sussidio solo per 8 mesi. Dall’anno successivo scatta lo stop per tutti

Misure contro il caro energia

Il governo Meloni ha destinato oltre 21 miliardi di euro alle misure contro il caro energia per i primi tre mesi del 2023, con l’intenzione di aumentare gli aiuti a famiglie e imprese, allargando anche la platea dei beneficiari.

Oltre a confermare l’eliminazione degli oneri impropri delle bollette, l’esecutivo ha rifinanziato fino al 30 marzo il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale: per bar, ristoranti e attività commerciali si passa dal 30 al 35%, per le imprese energivore e gasivore dal 40 al 45%.

Sono invece 3,1 i miliardi stanziati per il comparto sanità e per gli enti locali, compreso il trasporto pubblico.

Bonus sociale bollette

Sono  diversi gli interventi che il governo ha inserito nel cosiddetto pacchetto famiglia. Per i nuclei più fragili, per esempio, è stato confermato e rafforzato il meccanismo che consente di ricevere il bonus sociale bollette. La soglia Isee è stata innalzata da 12mila a 15mila euro.

Misure contro l’inflazione

Il governo ha ridotto dal 10 al 5% l’Iva sui prodotti per l’infanzia e per l’igiene intima femminile. È stato inoltre istituito un fondo di 500 milioni di euro destinato alla realizzazione di una “Carta risparmio spesa” per i redditi fino ai 15mila euro, che sarà gestita dai comuni per acquistare beni di prima necessità. Si tratta, di fatto, di strumenti simili ai buoni spesa, che potranno essere utilizzati presso i punti vendita che aderiranno all’iniziativa, con un’ulteriore proposta di sconto su determinati prodotti alimentari.

article image

Il Pd ha avuto almeno dieci anni per approvare una misura formalizzata nel 2016 da Possibile e rilanciata a più riprese: alla fine, è il governo più a destra dalla nascita della Repubblica a strappare un altro pezzo di battaglia sociale

Assegno unico per le famiglie con tre o più figli

Per il 2023, questa misura sarà aumentata del 50% per il primo anno di età e di un ulteriore 50% per le famiglie composte da tre o più figli. È confermato l’assegno per i disabili.

Premi di produttività detassati

Per i lavoratori dipendenti, l’esecutivo ha previsto un’aliquota al 5% per i premi di redditività fino ai 3.000 euro.

Assunzioni a tempo indeterminato

Per agevolare le assunzioni a tempo indeterminato, l’esecutivo ha introdotto una soglia di contributi fino a 6mila euro per chi è già titolare di un contratto a tempo determinato, con un occhio di riguardo alle donne under 36, nonché per i percettori del reddito di cittadinanza.

Acquisto della prima casa

Sono state prorogate per tutto il 2023 le agevolazioni per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani under 36.

Flat tax incrementale

Per i lavoratori autonomi è stata introdotta una flat tax incrementale al 15%, con una franchigia del 5% e un tetto massimo di 40mila euro. Il termine di confronto per stabilire l’entità dell’aumento di reddito su cui interverrà la tassa piatta sarà il maggior reddito dell’ultimo triennio.

Scuole

Il governo ha previsto il ripristino del contributo per le scuole paritarie pari a 94 milioni, di cui 24 destinati al trasporto disabili.

Pensioni

Nodo cruciale della nuova legge di Bilancio, alla luce della campagna elettorale che ha portato alla vittoria del centrodestra, è il tema che riguarda le pensioni. La finanziaria avvia quota 103, un nuovo schema di anticipo pensionistico per il 2023, che consentirà di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica. Per chi deciderà di restare a lavoro, è prevista una decontribuzione del 10%.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img