mercoledì, Febbraio 8, 2023

Cina, le immagine delle proteste contro le restrizioni anti Covid -19

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Continuano le proteste in Cina contro la politica zero Covid-19 di Xi Jinping, che dall’inizio dello scoppio della pandemia nei primi mesi del 2020 non ha mai fatto alcun passo indietro sulle restrizioni introdotte contro la diffusione del coronavirus. Lo scopo di Xi Jinping, infatti, è quello di eliminare il virus completamente, puntando a raggiungere l’azzeramento dei contagi. Wuhan, Zhengzhou, Shangai, Urumqi e Pechino sono solo alcune delle città in Cina dove si stanno svolgendo – o si sono svolte – le proteste antigovernative dei cittadini.

Le sommosse degli ultimi giorni sono scoppiate in seguito al caso dell’incendio in un palazzo di Urumqi, nella provincia di Xinjiang e la morte di una decina di persone che, in quanto positive al coronavirus, il 24 novembre non hanno potuto lasciare l’edificio.

Stufi delle restrizioni a quasi tre anni dallo scoppio della pandemia, i cittadini sono scesi in piazza anche se consapevoli della possibilità concreta di venire arrestati. Le misure di contenimento cinesi comprendono, ad esempio, lockdown mirati nelle zone in cui vengono intercettati potenziali focolai: una politica in totale controtendenza rispetto al resto del mondo, dove ormai si è passati alla convivenza con il virus, in seguito alla diminuzione del tasso di letalità e di ospedalizzazione dovuto alla campagna vaccinale. A Shanghai alcune proteste erano già scoppiate in seguito all’isolamento dell’intera regione nell’aprile scorso, quando la zona era stata sottoposta a un lockdown molto severo.

A sostegno dei cittadini cinesi nel resto del mondo si stanno riunendo persone per sostenere i manifestanti e dare il proprio appoggio, anche da lontano.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bard è il ChatGPT di Google e Baidu segue a ruota

Google e il suo rivale cinese Baidu hanno presentato a poche ore di distanza e in modo ufficiale i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img