mercoledì, Marzo 22, 2023

I rullini fotografici potrebbero diventare introvabili

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Anche i rullini fotografici si aggiungono alla lista dei prodotti in scorte limitate, a dimostrazione che questa situazione ormai persistente da due anni riguarda anche la tecnologia più datata e analogica. Fujifilm ha pubblicato un commento ufficiale sul proprio sito giapponese in cui conferma come la produzione procederà a rilento per via della nota difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. Insomma, si prospettano tempi duri anche per i fotografi analogici che amano scattare e sviluppare le foto nella maniera originale senza supporti digitali.

A causa della carenza di materie prime, la fornitura di pellicole sarà limitata per il momento, cercheremo di ristabilire la normale operatività il prima possibile”, si può leggere sul sito ufficiale Fujifilm, confermando una situazione di scorte difficili da reperire, in modo del tutto simile a molti altri prodotti tecnologici ben più moderni come per esempio le console di ultima generazione come Ps5. I rullini che stanno subendo questa disponibilità ridotta sono quelli in formato classico 35 mm come Fujicolor Fujicolor 100 e Fujicolor Superia Premium 400, ma anche Fujichrome Velvia 50, Fujichrome Velvia 100 e Fujichrome Provia 100F. Alcuni appassionati temono che sia l’anticamera di una notizia ben più amara, visto che è già successo in precedenza che Fujifilm anticipasse la dismissione di una linea prodotto annunciandone qualche mese prima le scorte limitate, ma non sembra questo il caso.

Così come per i vinili in ambito musicale, anche i rullini fotografici stanno vivendo una loro seconda giovinezza: gli appassionati riscoprono le fotocamere e gli obiettivi dei (recenti) tempi passati e c’è un fiorire di foto e video sui social moderni. Laddove le scorte ridotte possono limitare questo trend può arrivare in soccorso proprio la tecnologia con filtri sviluppati ad hoc dai brand storici come quelli a bordo di smartphone fotografici top di gamma come Vivo X80 Pro oppure con le gettonate fotocamera istantanee (qui una selezione delle migliori).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Superbonus, tutte le novità in arrivo

Il 22 e il 23 marzo potrebbero essere i giorni decisivi per il decreto superbonus. Potrebbe infatti dare il...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img