mercoledì, Febbraio 8, 2023

James Webb Telescope: ha scoperto la composizione chimica dell'atmosfera di un esopianeta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il James Webb Telescope si porta a casa un altro record. È riuscito a fornire un ritratto molecolare e chimico dei cieli sopra l’esopianeta Wasp-39 b, che orbita attorno a una stella distante 700 anni luce da noi ed è riuscito a farlo come non era mai accaduto prima. Infatti, a differenza di altri telescopi, come Hubble e Spitzer, che sono riusciti a rilevare singoli ingredienti dell’atmosfera di questo esopianeta, il James Webb, grazie ai suoi strumenti super sensibili, è riuscito a identificare con una precisione senza precedenti atomi, molecole, segni di chimica attiva e molti altri elementi, tra cui acqua, anidride solforosa, monossido di carbonio, sodio e potassio.

Identificando i dettagli dell’atmosfera di un esopianeta, gli strumenti del telescopio Webb hanno funzionato ben oltre le aspettative degli scienziati e promettono una nuova fase di esplorazione. “Saremo in grado di vedere il quadro generale delle atmosfere degli esopianeti”, ha commentato Laura Flagg, ricercatrice presso la Cornell University e membro del team internazionale che ha esaminato i nuovi dati. “È incredibilmente eccitante sapere che tutto verrà riscritto. Questa è una delle parti migliori dell’essere uno scienziato”.

I risultati di questo menu completo di ingredienti dell’atmosfera di Wasp-39b sono raccolti in cinque articoli scientifici (3 in corso di stampa e 2 in fase di revisione). “Abbiamo osservato l’esopianeta con diversi strumenti che insieme coprono un’ampia porzione dello spettro infrarosso e una varietà di impronte chimiche che erano state inaccessibili fino a oggi”, ha commentato Natalie Batalha, astronoma dell’Università della California, a Santa Cruz, che ha contribuito e aiutato a coordinare le nuove ricerche. “Dati come questi sono un punto di svolta”.

(Nasa/Esa/Csa)

NASA, ESA, CSA, J. Olmsted (STSc

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bard è il ChatGPT di Google e Baidu segue a ruota

Google e il suo rivale cinese Baidu hanno presentato a poche ore di distanza e in modo ufficiale i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img