mercoledì, Febbraio 8, 2023

Spotify Wrapped 2022, le canzoni (da Brividi) e i podcast più ascoltati dell'anno

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ecco Spotify Wrapped 2022, la funzione della piattaforma di streaming musicale che, forte dei suoi 456 milioni di ascoltatori in tutto il mondo fa un bilancio di musica e podcast tra i più ascoltati negli ultimi dodici mesi. A livello discografico le novità non sono tra le più eclatanti: Bad Bunny rimane per il terzo anno consecutivo l’artista in assoluto più ascoltato nel mondo con 17 miliardi di stream, seguito da Taylor Swift (la donna più ascoltat aal mondo con 11 miliardi di stream), Drake, The Weeknd e Bts. I Måneskin sono gli italiani più ascoltati all’estero, mentre in Italia i preferiti sono Sfera Ebbasta (per il secondo anno consecutivo il più ascoltato in Italia), Lazza, thasup, Blanco e Marracash. Per trovare una donna bisogna arrivare all’ottavo posto, occupato da Madame.

Tra le canzoni più ascoltate nel 2022 ci sono As It Was di Harry Styles (1 miliardo di stream), e poi Heat Waves dei Glass Animals, Stay di The Kid Laroi e Justin Bieber, seguite da Me Porto Bonito e Tití Me Preguntó entrambe dell’immancabile Bad Bunny. In Italia, invece, Brividi di Mahmood e Blanco – protagonista prima di Sanremo e poi dell’Eurovision Song Contest – è la canzone più ascoltata in Italia, seguita da Shakerando di Rhove e La coda del diavolo di Rkomi e Elodie. 

Molto vivace è anche il fronte dei podcast, che in Italia cresce sempre di più: quello più ascoltato nel nostro paese su Spotify + The Essential, seguito da Muschio Selvaggio con Fedez e Luis Sal e Stories. “Il mercato audio a livello globale è cresciuto significativamente negli ultimi anni. Secondo l’ultima ricerca OBE realizzata con BVA Doxa, in Italia gli ascoltatori di podcast sono circa 13 milioni, di cui 53% sono abitudinari. L’ascolto dei podcast è guidato principalmente dal desiderio di immergersi in altri mondi, oltre che legato all’interesse per un tema o un autore. Rappresenta una forma intima di ascolto”, dice Eduardo Alonso, responsabile degli Spotify Studios Sud e Est Europa, a sottolineare la numerosa presenza in classifica di produzione originali della piattaforma (oltre a The Essential e Stories anche Demoni Urbani, Il Dito di Dio di Pablo Trincia sulla Costa Concordia e molti altri): “I generi più ascoltati sono news, entertainment e true crime, oltre ai documentari. Un vero e proprio mix che conferma l’interesse costante degli italiani verso il podcast e il carattere poliedrico della piattaforma. Si tratta quindi di una domanda che spazia oltre il puro intrattenimento e che Spotify ha accolto offrendo una serie di contenuti educativi e informativi”. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bard è il ChatGPT di Google e Baidu segue a ruota

Google e il suo rivale cinese Baidu hanno presentato a poche ore di distanza e in modo ufficiale i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img