Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Al genio di Mike Myers e al suo assurdo trasformismo dobbiamo invece la saga di Austin Powers che ha preso di mira soprattutto la serie di James Bond, proponendo una spia inglese che, nonostante l’aspetto tremendo, era convinta del suo fascino irresistibile e si lascia a una sequela di seduzioni improbabili, nel frattempo combattendo l’acerrimo nemico Dr. Male. I tre film della serie hanno cambiato per sempre il nostro immaginario, oltre a lasciarci il desiderio inespresso di un personalissimo MiniMe.
Galaxy Quest
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.
C’è qualcuno di particolarmente ardito che si spinge a inserire nel canone ufficiale di Star Trek anche Galaxy Quest, il film del 1999 che ne è forse la parodia più compiuta. Forse non ci spingeremmo fino a tanto, ma rimane il fatto che questa pellicola raccoglie un cast – è il caso di dirlo – stellare, come Sigourney Weaver, Tim Allen, Sam Rockwell e Alan Rickman e regala agli spettatori un tale intreccio di battute e riferimenti che è necessario goderselo più e più volte.
Scary Movie
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Ogni generazione ha le sue saghe parodiche e quella dei giovani cresciuti tra anni Novanta e Duemila possono ringraziare sicuramente Scary Movie e i fratelli Wayans per tutte le risate. Il primo film della serie uscì nel 2000, al culmine del successo dei vari slasher movie come Scream e So cosa hai fatto, che dissacrava in modo sublime. Anche il successivo Scary Movie 2 fu davvero notevole (“Germi miei!”), mentre tutti gli altri – pur avendo comunque forgiato le risate di una generazione di spettatori – si sono persi più nella maniera, senza considerare i vari 3sciento e Disaster Movie, decisamente più farraginosi e pecorecci, che ha ispirato.