Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo due anni da remoto, torna in presenza Wired Trends 2023, l’appuntamento di Wired Italia dedicato alle tendenze e alle previsioni dell’anno che verrà. La nuova edizione si terrà al Luiss Hub di Milano in via Massimo D’Azeglio 3 dal 29 novembre al 1 dicembre 2022. L’ingresso è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi nell’apposito sito, dove i visitatori potranno trovare anche il programma dell’evento, in continuo aggiornamento, e l’elenco degli speaker che saranno presenti. Giovedì 1 dicembre, l’ultima giornata di Wired Trends 2023, sarà dedicata al mattino agli interventi sulla sostenibilità, mentre al pomeriggio sarà la volta degli interventi dedicati alla transizione digitale.
Sostenibilità
Ad aprire gli incontri dedicati alla sostenibilità nella mattinata del 1 dicembre ci sarà Andrea Alemanno, partner di Ipsos Strategy3, che analizzerà le tendenze dell’ambito della sostenibilità evidenziate dai dati raccolti nel 2022. A seguire, ci sarà l’intervento di Danilo Bonato, direttore generale di Erion Compliance Organization, che si occuperà di spiegare come avvengono e quali sono i processi di riciclo dei cosiddetti Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come smartphone, computer, elettrodomestici. Poi, sarà il turno di Ermete Realacci, fondatore e presidente di Symbola, la fondazione per le qualità italiane.
Al Wired Trends 2023 ci sarà anche Gianluca Ruggieri, cofondatore di ènostra, che spiegherà quale sarà il ruolo dei cittadini nel raggiungimento della sostenibilità. Alfonso Del Giudice, professore ordinario di Finanza aziendale della Cattolica di Milano, e Claudia Segre, fondatrice e presidente della Global Thinking Foundation, saranno a Wired Trends 2023 per parlare della responsabilità ambientale delle aziende. Seguirà l’intervento di Guillaume Pitron, giornalista e documentarista. Subito dopo, la mattinata si concluderà con l’intervento di Elena Joli, docente di fisica, science editor, parte dell’editorial board della rivista scientifica Sapere e della banca dati di 100 esperte in Stem e autrice di Le parole di Einstein e di Nero come un buco nero, e Pietro Cimenti, cofondatore di Glac-up, che si occupa della salvaguardia e la valorizzazione dei ghiacciai alpini.
Digital transformation
Il pomeriggio di giovedì 1 dicembre, invece, sarà dedicato agli incontri sulla transizione digitale. Ad aprire gli incontri ci sarà Ilaria Ugenti, service line leader corporate reputation di Ipsos, che presenterà i dati di un report di Ipsos sulle nuove tendenze nell’ambito della digital transformation. Subito dopo, Alfonso Fuggetta, amministratore delegato e direttore scientifico di Cefriel, e Marco Taisch, professore ordinario del Politecnico di Milano e presidente di Made, si occuperanno del valore sociale dell’innovazione.
Seguirà il panel di Alessandro Fusacchia, cofondatore e segretario di Movimenta, che parlerà dell’innovazione della scuola di domani. Seguiranno Luca Grivet Foiaia, technology consulting leader di Ey Italia e Arjola Abazaj, managing director di Accenture Song, che si occupa di aiutare i propri clienti a crescere grazie all’innovazione e alla tecnologia. Sarà presente anche Paolo Guaitani, partner di The Vortex, la società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale. Inoltre, saliranno sul palco di Trends anche Gabriele Faggioli, presidente di Clusit, l’Associazione italiana per la sicurezza informatica, che parlerà delle possibili attacchi cibernetici che subiscono spesso le aziende. Il pomeriggio della terza giornata di Wired Trends 2023 si concluderà con l’intervento di Matteo Lonardi, cofondatore e creative art director di Reframe production, Lorenza Baroncelli, architetta, ricercatrice e curatrice, che si occuperanno di digitalizzazione dell’arte.