venerdì, Settembre 29, 2023

Artemis 1, un astronauta della Nasa ci spiega tutti gli step prima del lancio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La storia del lancio di Artemis 1 è stata un po’ movimentata. È partita: Dopo tre rinvii, il 16 novembre è partita da Cape Canaveral verso la Luna. Programmata inizialmente il 29 agosto, la missione, senza equipaggio, si è staccata dalla rampa 39b del Kennedy Space Center,  i quattro motori Rs-25 (letteralmente quelli “avanzati” dal programma Space Shuttle) e i due booster a propellente solido hanno spinto nel cielo le 2608 tonnellate del nuovo Space Launch System (o Sls) della Nasa, il razzo vettore alto 98 metri che trasporta la Orion, la nuova capsula per l’esplorazione dello spazio profondo della Nasa, che nel futuro ospiterà fino a quattro astronauti.

In questo video, un ex atronauta della Nasa, Mike Massimino, spiega a Wired cosa è successo nelle ore precedenti al lancio di Artemis 1. Nelle 8 ore precedenti, per la precisione. La timeline va dal combustibile criogenetico (pericolosissimo) alla quarantena degli astronauti, dall’uso del bagno prima della missione all’attivazione del sistema di carico. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cloud, il piano italiano per una “nuvola” super protetta

Leonardo, la società italiana leader del settore della difesa, sta collaborando con la startup Cubbit, che ha ideato un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img