Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Le fotocamere degli iPhone sono fornite da Sony da circa dieci anni, ora è ufficiale dopo che lo stesso numero uno di Apple, Tim Cook, lo ha rivelato in un tweet in occasione della visita allo stabilimento di Kumamoto. “Collaboriamo con Sony da oltre un decennio per realizzare i sensori leader globali per iPhone. Grazie a Ken e a tutti i componenti del team per avermi mostrato lo stabilimento all’avanguardia di Kumamoto oggi“, ha scritto Cook riferendosi a Ken(ichiro Yoshida), ovvero il suo parigrado di Sony. Può sembrare un’informazione da poco, ma non è mai stato così semplice risalire ai fornitori precisi di tutti i componenti dei dispositivi della mela morsicata.
A differenza di molti altri brand, gli iPhone raccontano molti dettagli sulle fotocamere come la composizione e il numero delle lenti, apertura, profondità di campo, risoluzione e così via, da oggi si può dire per certo che i sensori sono firmati da Sony. Di certo non è stata una sorpresa sconvolgente per gli addetti ai lavori, visto che è noto come Sony sia il fornitore di buona parte dei sensori montati sui top di gamma moderni (44% del mercato contro i 18,5% secondo Nikkei), tuttavia si è aggiunto un altro tassello al mosaico dei produttori dei vari componenti degli iPhone. Non è chiaro quando la collaborazione sia iniziata, di certo almeno da un decennio dunque verosimilmente almeno da iPhone 5 in poi.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il Wall Street Journal aveva anticipato della produzione dei sensori da parte di Sony su iPhone 6 e analisi dei componenti da parte di iFixit avevano negli anni proseguito in questa direzione. La collaborazione tra Apple e Sony dunque continuerà e il prossimo modello con lo stato dell’arte fotografica sarà l’ammiraglia iPhone 15 Ultra che spingerà ancora più in alto l’asticella.