martedì, Settembre 26, 2023

Statue che piangono: cosa dice la scienza

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Statue che piangono e come spiegarle (con la scienza): Da qualche giorno i principali social network, soprattutto in Italia, sono invasi da immagini e video che ritraggono la statua di Gesù posizionata nella piazzola del parco naturale torinese di Stupinigi. Motivo di tanto clamore sono alcune gocce – raccontate come lacrime, dato che sembrano uscire dagli occhi – che cadono sul volto della statua. Come è facilmente immaginabile, i fedeli hanno fin da subito descritto l’accaduto come un miracolo, mentre (piccolo spoiler del prosieguo) le verifiche del caso su questa nuova statua che piange sono ancora poche e appena alle fasi preliminari. 

La cronaca dell’accaduto, per quel poco che si sa

Siamo sulla strada provinciale numero 143 che collega Biella all’autostrada A4, in corrispondenza di un luogo di preghiera nell’area del parco di Stupinigi che afferisce al comune di Nichelino. Lo scorso giovedì 8 dicembre – giorno dell’Immacolata Concezione secondo la tradizione cattolica – dopo il tramonto un gruppo di credenti dell’associazione La luce dell’Aurora era raccolto nella Taverna degli Angeli, in preghiera per una famiglia in difficoltà. Proprio in concomitanza di quel momento di culto (come riportano i presenti) la statua sarebbe stata vista nitidamente lacrimare, per almeno 4 volte e in modo copioso. A darne l’annuncio per prima sarebbe stata “una signora”, non meglio definita, che avrebbe chiamato le persone riunite in preghiera a osservare quanto stesse accadendo. Diverse fotografie sarebbero state scattate in quei momenti, e come sappiamo sono poi rapidamente diventate virali.

L’autore di uno dei video più ricondivisi ha sostenuto che tutte le prove lascino pensare a una effettiva lacrimazione della statua, dato che non stava piovendo e, inoltre, sia la testa sia le altre parti del corpo di Gesù risultano perfettamente asciutte. Per di più, i presenti avrebbero anche verificato direttamente che non si trattasse di resina caduta dagli alberi del parco. In seguito al clamore mediatico sollevato dall’episodio, la Curia di Torino ha provveduto alla rimozione della statua dalla sua collocazione, portandola – con un trasporto scortato dai Carabinieri – presso la propria sede.

L’acclamazione del miracolo e le reazioni perplesse

Alcune coincidenze relative al presunto pianto della statua hanno portato parecchi credenti a sostenere che si sia trattato di una sorta di segno divino, di un fenomeno soprannaturale. Anzitutto, il luogo del presunto miracolo è molto vicino al punto in cui anni fa sono state segnalate alcune apparizioni della Vergine. E poi, in termini temporali, la concomitanza con la già citata festa di precetto dell’8 dicembre, particolarmente importante nell’ambito della venerazione mariana. Infine, le persone riunite in preghiera a pochi metri di distanza: segno, secondo i credenti, di una rivelazione mistica arrivata proprio in risposta alle invocazini dei fedeli. Secondo quanto avrebbero affermato alcuni teologi cristiani, si tratterebbe forse di un messaggio di preoccupazione arrivato dall’alto.

Anche se ovviamente la questione non può certo essere affidata al cosiddetto tribunale del web, va detto che dando un’occhiata ai commenti che si sono affastellati sui vari canali social si nota una certa titubanza nell’interpretare quanto accaduto come un fenomeno miracoloso. Al centro delle critiche c’è anzitutto una questione di prove tangibili: trattandosi perlopiù di fotografie, quasi tutto ciò di cui disponiamo sono immagini statiche, che in quanto tali non mostrano il pianto in sé ma di fatto solo delle gocce ferme che bagnano il volto della statua.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

India, cos'è il virus Nipah che sta mettendo in allarme il paese

Anoop e il suo team sapevano di dover muoversi rapidamente: non esistono trattamenti autorizzati per il Nipah, né tantomeno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img