Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Grazie a un emendamento del Partito democratico alla legge di bilancio 2023, approvato in commissione Bilancio della Camera il 21 dicembre, anche nel 2023 si potrà fare domanda per il bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, e la somma erogata passerà da un massimo di 600 euro a 1.500 euro. Il bonus verrà reso permanente dal 2024. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa cambierà nel prossimo anno.
Cosa serve sapere:
Cos’è il bonus psicologo
È un contributo per sostenere le spese di chiunque abbia bisogno di assistenza psicologica, senza limiti di età. L’obiettivo è rispondere ai problemi psicologici, cresciuti a causa dei lockdown dovuti alla crisi pandemica, e favorire l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia. Nonostante la somma esigua, considerando come milioni di italiani e italiane fruiscano ogni anno di questi servizi, si tratta di un primo passo verso la tutela della salute mentale delle persone da parte dello Stato.
Dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 sul sito dell’Inps era possibile fare domanda per ricevere il bonus psicologo, previsto per le persone con Isee inferiore o pari a 50mila euro. Per coloro con Isee inferiore ai 15mila euro, era possibile beneficiare fino a 50 euro a seduta per un totale di 600 euro, mentre in caso di Isee compresa tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo totale previsto era massimo di 400 euro. Infine, per i richiedenti con Isee superiore a 30mila, il bonus ammontava a 200 euro. Il bonus deve essere utilizzato entro e non oltre i 180 giorni (6 mesi) dalla pubblicazione delle graduatorie, avvenuta il 9 dicembre. Il contributo è stato introdotto con il decreto Milleproroghe nel dicembre 2021, poi convertito nella legge del 25 febbraio 2022. Nello scorso anno sono stati stanziati 25 milioni per il bonus psicologo con il decreto Aiuti bis.
Quante persone hanno fatto richiesta
Risale al 9 dicembre 2022 la comunicazione dell’Inps in merito all’uscita delle graduatorie per accedere al bonus psicologo. Sono più di 395mila coloro che in 3 mesi hanno fatto domanda per ricevere il contributo dedicato all’assistenza psicologica. Il 60% dei richiedenti è under 35. I fondi previsti però bastano solo per accogliere meno di 42mila domande. Le risorse stanziate per far fronte al crescente bisogno dei cittadini di avere un’assistenza psicologica in seguito alla pandemia di Covid-19 sono quindi sufficienti solo per poco più di un decimo dei richiedenti.
Cosa cambia
Con il nuovo emendamento del Partito democratico, l’importo massimo che verrà erogato per il bonus arriverà fino ai 1.500 euro. Finora la somma più alta prevista per le persone con reddito Isee inferiore a 15mila euro, ammontava a 600 euro. 5 milioni di euro verranno stanziati per il bonus nel prossimo anno, 8 milioni di euro dal 2024. Come già previsto per le domande presentate entro il 24 ottobre, potranno accedere al bonus i cittadini con reddito Isee inferiore ai 50mila euro.