Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Chi è stato adolescente tra gli anni Novanta e i Duemila non può non ricordare Paso Adelante: la serie spagnola era ambientata in una prestigiosa scuola di arti performative di Madrid, la Carmen Arranz, dove giovani promesse dello spettacolo come Lola, Pedro, Rober, Jero, Ingrid, Silvia e Marta seguivano le lezioni e intrecciavano le loro vite sognando di diventare famosissimi cantanti, ballerini e attori. Arrivata in Italia nel 2002, divenne immediatamente un piccolo cult: da noi erano del resto gli anni in cui si stava affermando un format come Amici di Maria De Filippi, anch’esso come la produzione iberica ispirato al telefilm classico Fame: Saranno Famosi, e tutti coltivavano velleità di entrare nel mondo dello spettacolo. Dopo sei stagioni la serie si concluse nel 2005, ma ora sta per fare un attesissimo quanto inaspettato ritorno.
Il giorno di Natale, infatti, sulla piattaforma streaming spagnola Atresmedia Plus sarà diffuso il primo episodio di una nuova stagione revival, intitolata UPA Next (Un Paso Adelante Next, da non confondersi con la sigla nostrana UPAS, Un posto al sole). Quindici anni dopo la fine delle vicende originali, Rober – interpretato dalla star della serie originale Miguel Ángel Muñoz – torna dagli Stati Uniti con l’idea di allestire un imponente e ambizioso musical. Accanto a lui torneranno anche Silvia e Lola, interpretate rispettivamente da Mónica Cruz (sorella della più celebre Pénelope) e Beatriz Luengo, che riallacceranno i rapporti per selezionare sempre alla scuola Carmen Arranz una nuova generazione di talenti che possano partecipare allo spettacolo in preparazione. Tanti i nuovi volti come Quique González, Mónica Mara, Marc Betriu e molti altri.
Come si può vedere dal trailer le atmosfere sono decisamente più ritmate, colorate e frizzanti rispetto al più moderato approccio originale. Le influenze di tante produzioni che sono venute in seguito, da Step Up a Elite, è evidente qui nel tentativo di dare più realismo, spessore, ambiguità e anche un pizzico di provocazione a questa storia teen. Di sicuro l’obiettivo è anche quello di raccontare una generazione più composita, fluida e per certi versi spavalda. Il primo episodio di UPA Next, appunto, debutterà in Spagna il 25 dicembre mentre il resto della stagione sarà lanciato nel corso del 2023. In Italia, nel frattempo, attendiamo con trepidazione di sapere quando il ritorno di Paso Adelante sarà disponibile anche da noi.