Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ecco cos’avevi dimenticato per l’anno nuovo: un’agenda per segnare impegni e obbiettivi dei prossimi 12 mesi. Fortunatamente di planner e agende 2023 è piena la Rete, e trovare un rimedio non è difficile; il problema piuttosto è scegliere rapidamente il planner o l’agenda che ti seguirà per tutto l’anno, in modo da iniziare subito a pianificare e mettere nero su bianco impegni immediati e progetti a medio e lungo termine.
Per facilitare la scelta abbiamo cercato le agende e i planner più promettenti per l’anno appena iniziato. Non solo sobrie e minimaliste raccolte di fogli datati dove segnare scadenze e ricorrenze, ma anche prodotti più incentrati sulla crescita interiore, con tanto spazio per annotare i propri obbiettivi personali o per diventare veri e propri diari.
A4 o A5, settimanale o giornaliera
Dovendosi adattare alle esigenze di innumerevoli tipologie di persone, planner e agende non sono uguali tra loro. Alcune agende puntano sul minimalismo, altre sulla creatività; alcune sono pensate per essere portate ovunque, altre mirano a offrire più spazio a disposizione possibile per la scrittura. Ecco dunque quali sono gli aspetti che differenziano ciascun prodotto, da tenere in considerazione in fase di acquisto:
- Le dimensioni sono la variabile principale da tenere sott’occhio, perché determinano quando, come e dove l’agenda potrà essere utilizzata. Più è piccola e più è tascabile e trasportabile in borsa o zaino, ma allo stesso tempo più diventa difficile da leggere e da compilare. Le più diffuse ricalcano il formato A4 e A5 delle pagine contenute.
- Anche copertina e rilegatura possono contribuire alla praticità di utilizzo di un planner. Un prodotto rilegato a spirale ad esempio si può aprire e compilare comodamente a 360 gradi, anche se è in media più ingombrante e meno robusto di uno rilegato a colla o a cucitura. Per la copertina il discorso è simile, con le varianti rigide che conferiscono robustezza ma sono più ostiche da trasportare in borsa.
- Il formato infine si divide principalmente in settimanale e giornaliero. Nel primo caso, una singola pagina è suddivisa in 7 spazi per organizzare altrettanti giorni di una singola settimana; nel secondo, ogni giorno ha la sua pagina dedicata, con più spazio quindi per le annotazioni e gli appunti.
- Il contenuto delle pagine è tra gli aspetti più importanti da considerare. Innanzitutto un formato a righe può essere comodo per chi annota parecchi eventi, mentre illustratori e artisti potrebbero preferire una griglia a puntini. Tra i planner inoltre non mancano sezioni dedicate a definire obbiettivi personali e professionali del giorno o della settimana, che però hanno un impatto sullo spazio a disposizione per la scrittura.
Le migliori agende per il 2023
La scelta dell’agenda perfetta insomma è un fatto personale che emerge ponderando gli aspetti elencati fin qui (oltre ovviamente al fattore estetico). I suggerimenti qui di seguito sono tra i più variegati che abbiamo trovato in Rete e spaziano dalla sobrietà massima delle agende Moleskine ai planner motivazionali, passando per alternative senza date e lavagne magnetiche perfette da appendere al frigorifero e condividere.