venerdì, Marzo 29, 2024

Tokyo, il governo darà 1 milione di yen alle famiglie che la abbandonano

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Per ogni figlio a carico, il governo giapponese darà 1 milione di yen, circa 7.200 euro, a tutte le famiglie residenti a Tokyo che decideranno di trasferirsi fuori dall’area metropolitana della capitale. L’iniziativa verrà attivata ad aprile 2023, nel tentativo di fermare il declino demografico e lo spopolamento delle altre aree del paese.

Sebbene nel 2022 la popolazione di Tokyo sia diminuita per la prima volta in 26 anni – una tendenza in parte attribuita alla pandemia di coronavirus – le autorità ritengono sia fondamentale ridare vita alle città e ai villaggi periferici, sui quali il calo delle nascite sta pesando da anni e sembra sulla via di aggravarsi. Il governo giapponese prevede infatti che la popolazione crollerà di 37 milioni entro il 2065, passando dagli attuali 125 milioni di persone a soli 88 milioni.

Come in molte altre grandi economie, il calo demografico dipende dalla mancanza di sicurezza e stabilità economica per il ceto medio, che disincentiva le persone a voler avere dei figli. Inoltre, in uno stato insulare come il Giappone, pesa anche l’assenza di un consistente flusso migratorio che porti nuove energie nel paese. Sempre secondo i dati del governo, il numero di centenari è passato dai 153 del 1963 a oltre 90 mila nel 2021. Mentre il numero di nascite è stato di sole 811 mila, il più basso da quando sono stati registrati i primi dati nel 1899.

Così, l’invecchiamento degli abitanti, unito allo sviluppo urbano e alla concentrazione economica nelle metropoli, ha portato a un accentramento della popolazione nei grandi centri urbani a discapito delle zone periferiche, che non offrono opportunità lavorative o ambienti culturali adeguati. Tendenza che il governo spera di invertire grazie ai nuovi incentivi economici e all’uso dello smart working, che consente alle persone di non dover trovare casa nella stessa città dove si trovano gli uffici.

L’ultima iniziativa triplica un incentivo già proposto tra il 2020 e il 2021, di soli 300 mila yen, ottenuto da 1.184 famiglie, che si sono trasferite in zone rurali. Con il consistente aumento, il governo spera di convincere almeno 10 mila persone a trasferirsi entro il 2027. Tuttavia esistono alcune condizioni da rispettare, oltre la presenza di figli, per ottenere l’incentivo. 

Le famiglie devono infatti trasferirsi fuori dall’area metropolitana di Tokyo o nelle aree montuose all’interno dei confini della città, essere residenti nelle nuove abitazioni per almeno cinque anni, continuare il proprio lavoro in smart working, oppure trovare impiego o aprire una attività nell’area di trasferimento. In caso contrario, si dovrà restituire l’intera somma.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Baltimora, perché il disastro del ponte è un grosso problema per il commercio globale

Nelle prime ore di martedì mattina, la catena di approvvigionamento globale e un'importante infrastruttura costiera degli Stati Uniti si...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img