giovedì, Marzo 28, 2024

Il rilevamento incidenti di Apple viene ingannato dalle discese su sci e snowboard

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono sempre più numerose le segnalazioni che riguardano falsi allarmi lanciati dall’apprezzata funzione di rilevamento incidenti di Apple mentre si stanno praticando sport invernali come sci o snowboard. I movimenti, le accelerazioni e decelerazioni possono infatti confondere i sensori che le interpreterebbero come una collisione, attivando il sistema di emergenza a bordo di iPhone e Apple Watch, che non viene fermato in tempo prima che invii una richiesta di aiuto, dato che mentre si è per le piste potrebbe non essere semplice accorgersi dell’alert. Di recente si erano verificati casi simili anche sulle montagne russe.

A riportare molti casi è stata la Minnesota Public Radio, con numerosi casi di richieste di aiuto che arrivavano dalle piste. Il rilevamento incidenti o crash detection è una delle ultime funzionalità introdotte da Apple sulla nuova generazione di iPhone 14 e sugli orologi Apple Watch 8, Ultra e Se 2. Quando i sensori interni rilevano una serie di parametri compatibili con un urto e una potenziale condizione di pericolo, attivano una procedura automatica di richiesta d’aiuto: l’utente ha la possibilità di disattivarlo entro 20 secondi se si tratta di un errore, ma mentre si è impegnati in discese con casco e con tutti i rumori creati dal movimento d’aria e dall’abbigliamento potrebbe non essere possibile accorgersi di suoni e vibrazioni. 

Questi falsi allarmi stanno creando non pochi problemi anche in Colorado, ma sembra che presto potrebbe arrivare una patch (dopo quelle introdotte in iOs 16.1.2 e 16.2) che renderà i sensori ancora più precisi, magari adattandoli anche a riconoscere l’attività in corso. Anche perché nella pratica la funzione di rilevamento incidenti potrebbe essere davvero fondamentale anche mentre si scia, in modo particolare in luoghi remoti: in caso di caduta e magari di perdita di conoscenza, questo sistema potrebbe davvero salvare la vita.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Isis, non ce n'è uno solo

Ce l'ha fatta finalmente, il presidente russo Vladimir Putin, nel suo primo discorso in tv sull'attacco terroristico del 22...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img