sabato, Giugno 10, 2023

La casa dei Vettii a Pompei, ecco le spettacolari immagini

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Conclusi i lavori di restauro durati circa vent’anni, è stata inaugurata la nuova apertura della casa dei Vettii di Pompei. La dimora di epoca romana, rinvenuta grazie agli scavi che hanno avuto luogo tra il 1894 e il 1896, prende il nome dai fratelli Aulus Vettius Restitutus e Aulus Vettius Conviva, due liberti (schiavi liberati) che si sono riscattati grazie alla loro attività commerciale relativa all’esportazione di vino. La villa è rimasta chiusa al pubblico fino al 2016, anno in cui è stato aperto al pubblico l’atrio restaurato, poi successivamente richiuso un’altra volta per il proseguimento dei lavori. Grazie al suo assetto architettonico, gli affreschi e le statue – mentre le originali sono esposte e conservate negli spazi del parco archeologico, nella casa è possibile ammirare le copie – la domus è uno delle testimonianze più rilevante non solo dell’arte ma anche degli usi e costumi dell’epoca romana.

Tra i ritrovamenti più degni di nota, ricordiamo la statua che raffigura Priapo, il dio dell’abbondanza. La divinità è anche rappresentata in uno degli affreschi che si trovano in prossimità del vestibolo della casa. La casa è costituita da un salone, in latino oecus, anche definito stanza degli Amorini proprio per le figure che sono rappresentate nella parte bassa delle pareti, nel fregio dipinto sopra allo zoccolo, da un gineceo (nome che deriva dagli appartamenti greci riservati alle donne) composto da due stanze, dalla sala di Issione e quella di Penteo, il cui nome riprende le scene rappresentate negli affreschi che decorano le pareti, dal giardino con statue, fontane e il peristilio – quest’ultimo composto da 18 colonne -, il quartiere servile con i dipinti di Lari, e la cosiddetta stanza erotica, forse adibita alla prostituzione.

All’inaugurazione della riapertura era anche presente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il direttore generale del parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, che ha definito la casa Vettii la “Cappella Sistina di Pompei“.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Crispr, negli Stati Uniti arriva la prima insalata modificata con editing genomico

A maggio la startup Pairwise, che si occupa di editing genomico e ha sede in North Carolina, ha presentato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img