venerdì, Settembre 29, 2023

Voli, blocco negli Stati Uniti: cosa sappiamo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Tutti i voli negli Stati Uniti sono stati bloccati a causa di un guasto al sistema informatico della Federal aviation administration (Faa), l’agenzia del dipartimento dei Trasporti incaricata di regolare l’aviazione civile nel paese. Finché non sarà risolto, il blocco potrebbe avere potenziali conseguenze su tutto il traffico aereo mondiale.

Come ha riportato il Washington Post, la Faa ha annunciato di aver subito un guasto al sistema Notice to air missions (Notam) che fornisce avvisi essenziali al personale di volo, tra cui quelli relativi a potenziali pericoli lungo la rotta. L’agenzia ha dichiarato di essere al lavoro per ripristinare al più presto il sistema, ma non ha fornito spiegazioni riguardo alla natura del problema.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Secondo il sito FlightAware, per ora, circa 1.162 voli in entrata o in uscita dagli Stati Uniti sono stati ritardati, mentre 94 sono stati cancellati. Tuttavia, secondo la società di analisi dell’aviazione Cirium, sono previsti ulteriori disagi per gli tutti i 21.464 voli in partenza dagli aeroporti statunitensi, che impatteranno circa 2,9 milioni di passeggeri.

Conferme dei disagi sono anche arrivate dalle segnalazioni pubblicate dai passeggeri sui social media, che hanno indicato interruzioni e cancellazioni negli aeroporti statunitensi ed europei, e dalla compagnia American Airlines, che ha spiegato come l’interruzione riguardi anche gli aerei per il trasporto merci.

La Faa non ha però ancora diramato nessuna comunicato che imponga la messa a terra di tutti i velivoli a livello nazionale, lasciando così la decisione alle singole compagnie e ai piloti sul volare o meno.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cloud, il piano italiano per una “nuvola” super protetta

Leonardo, la società italiana leader del settore della difesa, sta collaborando con la startup Cubbit, che ha ideato un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img