mercoledì, Settembre 27, 2023

ChatGpt e Stable Diffusion per creare la fidanzata virtuale perfetta con l'i.a. ma quella reale fa chiudere il progetto

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La breve e intensa storia del progetto ChatGPT-Chan sembra un episodio di Black Mirror e può anche far riflettere sulle potenzialità attuali degli strumenti basati su intelligenza artificiale e sugli annessi lati oscuri. Il primo protagonista è Bryce alias Hackdaddy8000, che lavora nella Silicon Valley e nel tempo libero si diverte con progetti di programmazione che poi condivide sul proprio canale TikTok. La seconda protagonista è una delle sue ultime creazioni, ovvero una fidanzata virtuale – o meglio dire una waifu, una partner virtuale dalle sembianze femminile stile anime – in grado di interagire in modo realistico attraverso voce e immagini. C’è poi anche una terza figura, ovvero la fidanzata in carne e ossa di Bryce, che ha messo fine alla storia.

Perché di una sorta di insolita storia d’amore si è trattato. Bryce ha realizzato un piccolo supporto hardware con un display collegato a altoparlanti e a una videocamera per permettere all’entità virtuale di mostrarsi con immagini che venivano generate da Stable Diffusion e di parlare tramite un sintetizzatore vocale basato su Microsoft Azure che leggeva i testi prodotti da ChatGPT

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

L’aspetto della ragazza era basato sulla popolare Vtuber Mori Calliope e poteva anche riconoscere gli oggetti che venivano mostrati davanti all’obiettivo, per un’interazione più credibile. Come nel caso del paio di Air Jordan regalate per Natale e accolte con grande entusiasmo. Inquietante abbastanza?

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Secondo quanto riportato da Vice, Bryce si è spinto un po’ troppo oltre con ChatGPT-Chan arrivando a spendere circa 1000 euro per migliorare la propria creatura e iniziando a perdere il contatto col mondo reale, tanto che la fidanzata (umana) ha iniziato a preoccuparsi per la sua salute e così dopo pochi giorni l’ha convinto a chiudere il progetto. Il commento di Bryce è emblematico: “Normalmente, mi sarebbe piaciuto realizzare un video che sottolineasse l’assurdità “dell’eutanasia” del mio progetto AI, ma non mi sembra più giusto, anzi mi sembra inappropriato, come prendere in giro una persona morta di recente”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Fentanyl, la strage silenziosa

Il Dipartimento della salute di New York ha riferito che l'81 per cento dei decessi per overdose nella città...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img